“Fame” di mestieri, l’offerta formativa a Siena

lavoro

Circa la metà dei partecipanti ai corsi di mestiere del settore alimentare ha meno di 35 anni. E dopo il corso, 2 su 10 di questi diventano entro breve imprenditori del settore, mentre la restante maggior parte si inserisce come apprendista o dipendente in strutture già esistenti, spesso in altre parti d’Italia. Sono alcuni dati di sintesi dell’attività di “Scuola di Impresa” che da anni conduce a Siena l’agenzia formativa Cescot, e che nelle prossime settimane inaugurerà la propria sessione autunnale. Proprio i cosiddetti “corsi di mestiere”, ovvero i percorsi capaci di rendere il corsista ‘pronto all’uso’ per lo svolgimento di uno specifico lavoro, saranno i primi a prendere il via entro la età del mese di ottobre, con una forte focalizzazione sulla somministrazione alimentare. Sono nove, per la precisione, le tipologie di corso destinate a prendere il via se le stime sulla domanda formativa degli specifici profili professionali saranno confermate.

 

Diversi tra loro per contenuti, durata ed impegno economico, i nove percorsi sono accomunati da una serie di agevolazioni alla frequenza: sono infatti tutti aperti ai titolari di Carta ILA (il credito formativo a disposizione di disoccupati o giovani in cerca di prima occupazione, che permette la frequenza gratuita ) e prevedono una possibilità di sconto del 20 per cento per le prime 5 iscrizioni di ogni corso, oltre al 10 per cento per gli associati a Confesercenti Siena. In corso di verifica è la possibilità di agevolare al 50 per cento la partecipazione di lavoratori dipendenti delle aziende iscritte all’Ente Bilaterale Commercio e Turismo. Al programma dei Corsi di mestiere già reso pubblico da Cescot si aggiungerà a breve quello dei corsi di amministrazione d’azienda (contabilità e gestione paghe). I dettagli sui diversi corsi sono disponibili sul sito www.cescot.siena.it, oltre che via telefono (0577 282263), mail (formazione@confesercenti.siena.it) e facebook (Cescot Siena). Questo l’elenco in sintesi dei corsi al via:

 

“La Cucina del tempo e del territorio” (150 ore) con lezioni teoriche e laboratori dedicati alla tradizione culinaria toscana. “Crescere tra i fornelli”, un corso top da 12 giornate (100 ore) di specializzazione per cuochi esperti, con docenti prestigiosi chef stellati, a cominciare da Paolo Lo Priore: oltre alle lezioni presso l’aula didattica di cucina, i docenti condurranno i corsisti in visita alle proprie cucine illustrando anche il funzionamento delle tecnologie innovative impiegate sul posto. “Master Chef” (60 ore) , per il perfezionamento delle competenze di base approfondendo le tecniche di realizzazione e cottura dei diversi alimenti. “L’arte della panificazione” (110 ore), lezioni esperienziali per aspiranti panificatori: tipologie di farine, metodi d’impasto ed i lieviti, realizzazione e cottura delle diverse tipologie di pane. “Il Bar, l’accoglienza e il gusto del caffè” (150 ore) per Barmen/Barladies che desiderano approfondire drink e beverage di impronta internazionale. “Bar avanzato” (60 ore) per chi aspira ad assumere questo ruolo come professionista. “Cameriere di sala” (110 ore), qualificazione di personale in campo gastronomico ed enologico. “Pasticceria classica” (60 ore) per diversificare e rinnovare i prodotti offerti. “Il pizzaiolo” (60 ore) per neofiti che vogliono apprendere l′uso delle attrezzature, la manualità nella lavorazione e le nozioni teoriche.