Ai Rozzi, mercoledì 27 marzo, torna in scena la Commedia degli studenti del liceo Piccolomini. Titolo: FantAliceum, ovvero Rivoglio il Paese delle Meraviglie. Tradizione radicata che sarà una grande occasione di divertimento per i ragazzi e li impegnerà a regalare agli spettatori una serata indimenticabile, la Commedia è lo specchio delle emozioni liceali, due ore e mezza di passioni e pensieri in forma di canzoni e battute impertinenti. Un evento totalmente autogestito, con l’aiuto dell’imprescindibile regista Roberto Ricci e dell’associazione Il Liceone.
FantAliceum, libera reinterpretazione del classico di Lewis Carroll “Alice nel Paese delle Meraviglie”, è la storia di due liceali che vogliono rompere la monotonia della loro città, naturalmente Siena. Con l’aiuto del Cappellaio Matto raggiungeranno il Paese delle Meraviglie, dove incontreranno Lady Fantasia che li accompagnerà nel loro viaggio per sconfiggere la noia dell’abitudine. Ma il loro tentativo sarà ostacolato dalla malvagia Regina di Cuori che, invidiosa di Lady Fantasia, li farà arrestare e li sottoporrà a processo. I due ragazzi riusciranno però a fuggire e il vecchio saggio Brucaliffo svelerà loro il segreto tanto desiderato.
Al di là del carattere goliardico insito in tutte le Commedie rappresentate, quest’anno l’idea sviluppata dai ragazzi ha contorni polemici verso la grigia routine che colpisce la vita di tutti i giovani, in ogni città ma soprattutto a Siena dove, nonostante la candidatura a capitale europea della cultura 2019, sono proprio gli eventi culturali a essere costantemente ostacolati, prime vittime del momento economico tanto difficile.
La Commedia propone innanzitutto una serata da passare divertendosi, ma invita gli spettatori a riflettere, a capire che se vogliamo qualcosa di nuovo e diverso, i senesi devono essere i primi a proporre soluzioni.
La vendita dei biglietti rimasti sarà effettuata al botteghino.