Anche Siena avrà il suo Festival della Canzone. Detta così sembra quasi una sfida alla competizione canora per antonomasia che da diversi decenni si svolge a Sanremo, invece niente di tutto questo;
si tratta solo di un evento musicale organizzato dal Costone, in collaborazione con Chianti Banca, rivolto ai giovani delle Contrade di Siena per festeggiare il centenario di inaugurazione del proprio teatro che avvenne nel 2012 con la rappresentazione “Cappuccetto Rosso” messo in scena dalla nobildonna Bianca Bindi Sergardi. Una kermesse canora dal titolo “Festival del Karaoke Contradaiolo” che si inserisce nell’ambito della rassegna “Contrade in Palco(scenico) che si svilupperà su tre serate, dal 15 al 17 maggio, presso il Teatro del Costone. Il Regolamento della manifestazione prevede l’esibizione in stile “Karaoke” di due candidature per Contrada (età ammessa dai 16 ai 25 anni) che potranno essere di natura solista o in coppia, terzetti o quartetti; nelle serate di semifinale un’apposita giuria stabilirà l’accesso alla finale di una sola candidatura per Contrada; questo comporterà il fatto che in finale tutte le Contrade saranno rappresentate con una propria candidatura.
I concorrenti si dovranno esibire sul palcoscenico utilizzando basi musicali da loro prodotte su supporti CD o DVD, con o senza l’ausilio del video. Nella valutazione finale la giuria terrà conto, oltre che delle qualità canore, anche di altri fattori quali impatto scenico, interpretazione, disinvoltura, ecc. In finale non verranno stilate classifiche meritorie: saranno 3 invece i finalisti che accedendo alla finalissima, si classificheranno dal terzo al primo posto, con relativi premi. Il tutto verrà ripreso dalle telecamere di Siena TV che trasformerà l’evento in un format televisivo. Ulteriori informazioni presso la Segreteria del Costone: 0577 42073 – www.costone.it .