Categories: Eventi

Festival delle Terre a Siena e Monticiano, la biodiversità incontra il cinema

Sabato 8 e domenica 9 giugno anche Siena e la sua provincia celebreranno il Festival delle Terre e la Giornata della biodiversità. Sabato 8 giugno l’appuntamento è in Piazza Indipendenza, a Siena, mentre domenica 9 giugno sarà protagonista il Centro Direzionale delle Riserve Naturali della Provincia di Siena, a Monticiano. Nella due giorni sono previsti incontri e iniziative per esaminare l’universo dei diritti legati alla terra attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che nel mondo si battono in difesa della terra e del territorio. L’evento, figlio del “Festival delle terre” che da 10 anni si tiene a Roma, Cagliari e Milano organizzato da Crocevia e Mediateca delle terre, è presentato per la prima volta a Siena dall’Associazione Species e dall’Associazione Propositivi, con il contributo e il patrocinio della Provincia di Siena e il patrocinio del Comune di Monticiano.  

 

Nella due giorni verranno presentate opere audiovisive di piccole produzioni indipendenti che riportano storie comuni e allo stesso tempo complesse, che una volta conosciute possono modificare radicalmente la nostra visione del mondo. L’ingresso è gratuito, ma per l’iniziativa a Siena, poiché non saranno disponibili sedie, viene consigliato di portarsi un cuscino.  

 

Sabato 8 giugno, in Piazza Indipendenza a Siena, la serata si aprirà alle ore 18.30 con laboratori per bambini sulla biodiversità e stand informativi di Species, Pro+, Crocevia, WWF, Legambiente e ARI, Associazione Rurale Italiana. Alle ore 21 prenderanno il via alcune proiezioni, con “Terra Nera (Congo e Canada)” di Simone Ciani e Danilo Licciardello; “Bajo Aguàn: el grito por la tierra (Honduras)” di Ernest Cañada e “L’età del cemento (Italia)” di Mario Petitto. 

 

Domenica 9 giugno, al Centro Direzionale ed educativo del Sistema delle Riserve Naturali della Provincia di Siena, a Monticiano, l’appuntamento si aprirà alle ore 16 con un’escursione per riconoscere le erbe, in compagnia dell’associazione Erbandando. A partire dalle ore 17, poi, saranno proiettati alcuni video-documentari: “La era del buen vivir (Guatemala)”, di Jeroen Verhoeven e Aline Dehasse; “Semi resistenti (Europa e Africa)” di Danilo Licciardello e Simone Ciani e “Bikpela Bagarap (Papua Nuova Guinea)” di David Fedele. Seguirà un dibattito e un aperitivo con i prodotti di filiera corta in arrivo dalla Bottega di Stigliano. 

 

Per informazioni sulla due giorni e per prenotarsi, è possibile consultare il sito dell’associazione Species, www.species.it/new.html,  chiamare il numero 331-9237068 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo species@species.it. Per ulteriori approfondimenti, è posibile anche consultare i siti www.festivaldelleterre.it, www.croceviaterra.it e www.cdern.provincia.siena.it/eventi.html.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Contenimento delle liste di attesa, in Toscana nel 2024 recuperate 420 mila prestazioni

In Toscana nel 2024, grazie allo spazio di manovra di 32 milioni concesso dal governo…

5 ore ago

Chirurgia robotica, nel 2024 interventi in crescita alle Scotte

Chirurgia robotica: ulteriore potenziamento dell’attività nel 2024. L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese infatti continua ad aumentare i…

5 ore ago

Sinalunga, aperto l’anno giubilare nel santuario Madonna del Rifugio

Aperto oggi pomeriggio l'anno giubilare anche a Sinalunga nel santuario Madonna del Rifugio. A presiedere…

6 ore ago

Anna Vinci e Michele Riccio primi ospiti della rassegna “Pagine di legalità”

Primo appuntamento domani, giovedì 16 gennaio alle 18, per la rassegna letteraria “Pagine di legalità”…

7 ore ago

Donazioni di opere d’arte contemporanea: sì alla proposta per la risoluzione, il Comune pagherà diecimila euro

Per dire addio alle 478 opere ricevute nell'estate del 2019 il Comune dovrà sostenere almeno…

7 ore ago

Morte sul lavoro di Manuel Cavanna, accolti i due patteggiamenti

È stata accolta dal giudice per le udienze preliminari del tribunale di Siena Claudia Minerva…

8 ore ago