Dalle 16 alle 17 nel Centro Storico di Casole d’Elsa transiterà “La Corsa di Alcide”, una gara di regolarità classica per auto storiche giunta alla sua seconda edizione che quest’anno, dopo il notevole successo di pubblico e di critica dello scorso, è stata inserita nel calendario Internazionale FIVA e sarà gara valida per la classifica del Super Trofeo ASI “Gino Munaron” che si pone come l’appuntamento annuale toscano per gli amanti del collezionismo motoristico d’epoca e della regolarità classica. Il percorso della Corsa di Alcide si snoda in quella parte della Toscana che rappresenta la Toscana nel mondo.
Per maggiori dettagli: www.lacorsadialcide.it
Momenti di Storia – nel Palazzo dei Congressi alle ore 17.30 si terrà la conferenza della Dott.ssa Elisa Bruttini “Giovanni Girolamo Carli, l’erudito vagabondo. Note di ‘etruscheria’ in Valdelsa tra Casole e Poggibonsi”.
Apertura Estate Casolese 2012 – dalle ore 21.00 in Piazza della Libertà a Casole d’Elsa si svolgerà il primo appuntamento dell’Estate Casolese 2012 durante la serata si terrà il Concerto dell’orchestra della scuola Media di Casole e la presentazione del volume “Storia di Casole”.
Programma:
Ore 21.00 – Saluto del Sindaco di Casole d’Elsa Piero Pii e del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi Veronica Bartali
Ore 21.15 – Concerto dell Orchestra della Scuola Media di Casole diretta dal Prof. Zingoni – prima parte
Ore 21.45 – Presentazione del libro del Prof. Luca Fusai “Storia di Casole”
Ore 22.30 – Concerto dell Orchestra della Scuola Media di Casole diretta dal Prof. Zingoni – seconda parte
Al termine i ragazzi si esibiranno in alcuni repertori di danza
Lunedì 4 giugno, presso la scuola media, si è tenuto il primo incontro tra la Giunta Comunale e il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Al Sindaco, Piero Pii, i componenti del Consiglio dei Ragazzi hanno presentato le loro prime richieste e formulato alcune proposte particolarmente interessanti.
In particolare è stato deciso di far coincidere la promozione della raccolta di fondi da destinare ai terremotati con la festa che avrà luogo sabato 9 giugno in Piazza della Libertà che vedrà appunto impegnati tutti i ragazzi della scuola media nel concerto di apertura dell’Estate Casolese.
Con questi fondi i componenti il Consiglio dei ragazzi propongono di acquistare alcune forme di parmigiano reggiano o in alternativa di individuare una scuola del territorio interessato dal terremoto su cui far convergere la somma raccolta.
Durante la serata quindi tutti i presenti sono invitati a partecipare attivamente a questa iniziativa.