Categories: Eventi

Fino a domani, domenica 6 novembre la mostra dedicata a Vittorio Traversi

Prosegue fino a domani, domenica 6 novembre, presso la biblioteca comunale “Angelo Ferrazzani” di Piancastagnaio, la mostra di pittura dedicata a Vittorio Traversi e organizzata in occasione del 15esimo anniversario della sua scomparsa. L’esposizione intitolata “Isola Amiata – Immersione nel mondo di Vittorio Traversi” è realizzata con il contributo del Comune di Piancastagnaio e della Provincia di Siena e si inserisce nel calendario di eventi dell’edizione 2011 del Crastatone. Tra le opere, selezionate dall’associazione “Amici di Vittorio” promotrice dell’iniziativa insieme ai familiari dell’artista, ci sono quelle che raffigurano i paesaggi della montagna amiatina: dalle vedute della Valle del Paglia e della campagna intorno ad Arcidosso alle case di Castel del Piano fino ad arrivare ai tetti “rossi” di Piancastagnaio.

Il percorso artistico di Vittorio Traversi racconta la varietà degli stili e la forza emotiva dell’intellettuale amiatino, la cui figura è stata tratteggiata anche nel corso di un convegno che si è tenuto, nei giorni scorsi, presso il Convento di San Bartolomeo. La riflessione si è aperta con la proiezione di un filmato, curato da Francesco Serafini e Francesco Rossetti, nel quale attraverso immagini, foto e testimonianze sono stati ricostruiti i tratti essenziali della vita di Traversi. Il convegno è, poi, proseguito con gli interventi di Maurizio Boldrini, giornalista e di Furio Durando, studioso di storia dell’arte ed esperto di pittura contemporanea. I contributi hanno permesso di mettere in luce gli aspetti della formazione culturale di Traversi, uomo curioso e aperto alle sollecitazioni della filosofia, della psicologia moderna e della scienza.

Il Comune di Piancastagnaio – afferma il sindaco Fabrizio Agnorelli – ha sostenuto l’iniziativa proposta dai familiari e dall’associazione “Amici di Traversi”, ai quali va il nostro ringraziamento per l’impegno e la serietà profusa nella realizzazione della mostra. Il talento di Vittorio è un’eredità importante per tutto il paese ed è per questa ragione che è stato istituito il ‘Fondo Traversi’, nato per raccogliere alcune delle opere realizzate dall’artista nell’arco della sua breve vita e che oggi si trovano ospitate nelle case degli amici. Una memoria che abbiamo scelto di custodire gelosamente all’interno della nostra biblioteca comunale, casa natale dell’artista e che ospiterà in maniera permanente i quadri, gli scritti e i documenti donati al “Fondo Traversi”. In futuro speriamo che il tesoro umano e artistico di Vittorio possa essere implementato con nuove opere che, sono sicuro, contribuiranno alla crescita culturale delle comunità di Piancastagnaio e dell’intera Amiata”.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Palio, Bircolotti: “Il mossiere porta e chiede rispetto ai fantini”Palio, Bircolotti: “Il mossiere porta e chiede rispetto ai fantini”

Palio, Bircolotti: “Il mossiere porta e chiede rispetto ai fantini”

"Abbiamo visto delle batterie tranquille – per quanto si possa parlare di tranquillità, visto che…

46 minuti ago
Palio, le batterie della TrattaPalio, le batterie della Tratta

Palio, le batterie della Tratta

Saranno cinque le batterie della Tratta in vista del Palio del 2 luglio, che verranno…

3 ore ago
Palio, la diretta delle batterie. Presenti alla tratta 35 cavalliPalio, la diretta delle batterie. Presenti alla tratta 35 cavalli

Palio, la diretta delle batterie. Presenti alla tratta 35 cavalli

La diretta della tratta di questa mattina. Di seguito i cavalli ammessi, con numero di…

3 ore ago

Assegnazione Palio di luglio: ecco i dieci che andranno a prendere il cavallo

Si parla di ore, non più di giorni, quelle che mancano alle 96 ore di…

13 ore ago

Federico Vecchi è il nuovo coach della Note di Siena Mens Sana Basketball

Federico Vecchi è il capoallenatore della prima squadra della Note di Siena Mens Sana Basketball…

16 ore ago

Le notti dell’Arte alla Galleria dell’Accademia di Firenze: i martedì d’estate tra capolavori e approfondimenti

Sei differenti focus tematici hanno arricchito e arricchiranno ancora le sere d’estate alla galleria dell’Accademia…

17 ore ago