Allattamento e Lavoro è tutt’ora un argomento scottante e molto sentito da tante mamme; tanto è già stato fatto nel corso del tempo per aiutare le donne che desiderano allattare anche dopo il loro rientro al lavoro, ma ancora lontana è la strada da percorrere per un sostegno reale e concreto.
Per sensibilizzare questo tema sabato 3 ottobre si svolgerà per la prima volta a Siena il Flash Mob Nazionale a sostegno dell’allattamento al seno, promosso dal MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano). Pertanto per Siena è un grande orgoglio ospitare questo evento, che raggruppa donne che allattano, hanno allattato, che allatteranno ma anche quelle mamme che per le più svariate ragioni non hanno potuto allattare e tutti coloro che credono nei valori dell’allattamento materno. Questa iniziativa, che ha luogo in molte piazze italiane, avviene nel contesto della Settimana dell’Allattamento Materno (SAM) che dal 1 al 7 di ottobre, già da alcuni anni raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno.
La manifestazione a Siena avrà luogo in Piazza Matteotti, a partire dalle 10,30 ed è organizzata dall’Associazione di mamme volontarie Peer Counselor di Nonsolatte e da Manuela Giomi, consulente di zona della Leche League Italia, con il patrocinio del Comune di Siena e della USL 7, con la preziosa collaborazione della Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena, che metterà a disposizione dei numerosi bambini che vorranno unirsi un gruppo di lettori volontari che aderiscono al progetto “Nati per Leggere” per delle divertenti letture animate, e con l’aiuto della Contrada del Drago, che fornirà tavoli e sedie per i partecipanti alla manifestazione.
Nello stesso giorno, alla stessa ora, Nonsololatte sarà presente anche al Flash Mob a Poggibonsi, in Piazza Nagy, sempre per riunire le mamme e non solo, in un poppata collettiva che scuota animi, coscienze e pensieri.
Nonsololatte e Leche League sono due importanti realtà che, nel nostro territorio, offrono da anni sostegno alle mamme che allattano: l’essenza di questo evento è appunto promuovere l’allattamento al seno, sostenere le madri lavoratrici che allattano e rivendicare il diritto di allattare in pubblico senza pregiudizi.
Tuttavia Il tema “Allattamento e lavoro” della SAM è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.