Grande successo per la premiazione del concorso nazionale di narrativa breve Talenti Quotidiani organizzato da Arci provinciale di Siena e la Regione Toscana che si è svolta sabato 20 Aprile.
I Talenti quotidiani sono tutte quelle donne che lottano ogni giorno col tempo, nella complicata corsa quotidiana tra lavoro e vita familiare. Il progetto si è declinato in due fasi: la prima è stata la realizzazione, nei mesi di novembre e dicembre 2012, di laboratori di scrittura creativa dal titolo “Merende con le parole”. Laboratori realizzati il sabato pomeriggio ed hanno visto la partecipazione di numerosi cittadini e cittadine che hanno trovato uno spazio di condivisione su temi riguardanti la tutela dei diritti, il riconoscimento delle diversità e il contrasto alle discriminazioni di genere.
Nel corso della premiazione di sabato è stata insignita di un premio speciale Dalia, la più piccola partecipante ai laboratori.
La seconda fase del progetto ha visto il lancio del concorso letterario a cui hanno partecipato 300 tra uomini e donne da tutta Italia, che hanno raccontato in sole 100 parole la sfida e l’avventura di essere donna. Cinquanta i racconti scelti dalla giuria che rappresentano uno spaccato di voci e racconti su tematiche inerenti i rapporti di genere e la promozione del ruolo della donna nella nostra comunità, attraverso storie quotidiane di donne che fanno la differenza.
Oltre ai 50 vincitori la giuria ha deciso di dare una menzione speciale al giovane Giovanni Castellotti di Roma che, con i suoi soli 10 anni, con il suo scritto ha raccontato e descritto la realtà femminile dal punto di vista di un bambino. Le sue parole, il suo approccio poetico e positivo hanno commosso e riempito di speranza tutta la giuria.
Sul sito www.talentiquotidiani.it si possono consultare tutti i nomi e gli elaborati dei vincitori.
Elena Casi