Tredici giovani artisti, dagli 11 ai 23 anni, ognuno con la sua storia, vissuta nei quartieri più difficili di Napoli, nelle favelas brasiliane, in Argentina e nei territori occupati palestinesi. Ad unirli la grande passione per l’arte circense e la forte volontà di riscattarsi dalla difficile realtà quotidiana in cui vivono. Sono loro i protagonisti dello spettacolo “… un viaggio nel mondo attraverso il circo … un viaggio nel circo del mondo …”, evento centrale di Circomondo, Festival internazionale del circo sociale in programma fino a domani, domenica 8 gennaio negli spazi della Fortezza medicea a Siena. Lo spettacolo ha fatto il suo esordio ieri, venerdì 6 gennaio davanti a un pubblico molto numeroso, coinvolto dall’appassionata performance dei ragazzi, che si sono trasformati, per oltre 90 minuti, in acrobati, giocolieri, trapezisti e clown. Nella magica cornice del tendone e atmosfera del circo, i giovani ospiti di Circomondo hanno offerto emozionanti esibizioni sui trampoli, con le sfere di vetro, i palloni, le corde e altre performance, trascinando il pubblico verso il gran finale, salutato con coriandoli e alcuni grossi palloni bianchi gonfiati. Domani, domenica 8 gennaio alle ore 16.30 la terza replica, dopo la seconda in programma questa mattina alle ore 11.30.
Lo spettacolo è diretto da Martina Favilla, di Antitesi Teatro Circo, con la collaborazione di Daria Palotti, e Samuele Mariotti, addetto a light design e musiche. Le coreografie e il training degli attori sono curati ancora da Martina Favilla, Daria Palotti e Samuele Mariotti. “La performance – come si legge nella presentazione dello spettacolo – parte da un’idea del circo legata a quella del viaggio, che porta con sé attrazioni e persone provenienti dai luoghi più diversi, ma anche un’esplosione di fantasia, gioco e creatività, che sorprende e disorienta lo spettatore e lo accompagna in un’altra dimensione, lontana e alternativa rispetto a quella del quotidiano. Essere un giocoliere, un acrobata, un equilibrista, un artista circense significa impegnarsi a costruire, giorno dopo giorno e con molta disciplina, una realtà alternativa fatta di gioco, fantasia e abilità”. Questo è l’impegno che stanno portando avanti, nelle loro realtà quotidiane, anche i giovani ospiti di Circomondo, per costruirsi una realtà e un futuro diversi, con fantasia e disciplina, aiutati dal circo e dalla necessità di rispettare alcune regole essenziali. I ragazzi hanno creato in prima persona il loro show, raccontando le loro storie, vivendo e lavorando a stretto contatto per una settimana, con l’opportunità di conoscersi e di avviare un percorso di integrazione e di crescita senza precedenti.
I 13 giovani protagonisti sono: Carlo Epifani (12 anni) Ciro Grimaldi (15 anni) e Marco Riccio (20 anni) del circo sociale “Il tappeto di Iqbal” di San Giorgio a Cremano, Napoli; Giuseppe Marroccoli (13 anni) e Christian Danise (11 anni) del “Circo Corsaro” di Napoli; Rodrigo Ceribelli (21 anni), Leonardo Freitas (14 anni), Leticia Freitas (13 anni) e Platini Queiroz (12 anni) del circo sociale “Crescer e Viver”, dal Brasile; Leonela Maggisano (22 anni) e Ariel Barbosa (23 anni) del “Circo Social del Sur”, dall’Argentina; Ahamad Naser Abu Taleb (20 anni) e Mohammad Abu Sakhra (20 anni) del circo sociale “The Palestinian Circus School”, dalla Palestina.
Lo spettacolo è stato ripreso, fra gli altri, da SienaTv e SienaNews.it, che sta pubblicando i video sul proprio sito (sienanews.it), dove è possibile vedere anche la fotogallery e le video-interviste ai protagonisti girate nei giorni scorsi. Alcuni video su Circomondo e lo spettacolo sono caricati anche sul canale You Tube dedicato al Festival internazionale del circo sociale in corso a Siena. Tra gli altri media partner dell’evento, che hanno collaborato alla sua promozione: www.intoscana.it; Antenna Radio Esse; Radio Siena; Radio3Network; Corriere di Siena e Novaradio, oltre a Il Redattore Sociale e Juggling Magazine. Foto, video e aggiornamenti sono disponibili anche sul sito www.circomondofestival.it.
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…
Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…
Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…
"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…
È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…