Gaza e la Palestina. In memoria di Vittorio Arrigoni

La notte tra il 14 e il 15 aprile 2011, a Gaza, fu rapito e ucciso Vittorio Arrigoni, giornalista e attivista italiano dell’International Solidarity Movement. A poco più di un anno dalla morte il Comune di Siena organizza un incontro pubblico di approfondimento sulla situazione di Gaza e sulla questione palestinese, temi al centro delle testimonianze di Arrigoni.

L’appuntamento, ad ingresso libero, promosso dall’Assessorato alla Pace e Cooperazione Internazionale, Alessandro Cannamela, si terrà domani, 8 maggio, alle ore 17, nella Sala storica della Biblioteca degli Intronati (via della Sapienza n. 5).

Insieme all’assessore Cannamela interverranno: Massimiliano Tabusi e Mauro Moretti, docenti dell’Università per Stranieri di Siena, i quali introdurranno la storia del contesto territoriale analizzato; Angelo Stefanini, dell’Università di Bologna, che parlerà di salute e diritti umani, mentre Andrea Merli, cooperante e autore del libro fotografico “Un muro non basta”, analizzerà la questione palestinese con uno sguardo alle rivolte arabe della scorsa primavera.

Tra gli interventi dei relatori saranno proiettati brevi video e un reportage fotografico di Marcello Fauci, con foto scattate a Gaza tra il dicembre 2011 e il gennaio 2012.

L’iniziativa si propone di informare su temi di continuo interesse per la città, impegnata in passato in attività di promozione del dialogo e di cooperazione internazionale in Palestina.