Eventi

Geringas, Pagano e Fountain. Alla Chigiana leggende e giovani talenti per una serata tra violoncello e pianoforte

Si intitola Notturni l’appuntamento del Chigiana International Festival & Summer Academy in programma martedì 23 agosto nella Chiesa di Sant’Agostino a Siena.

Il celebre violoncellista lituano David Geringas, affiancato dal suo giovane allievo chigiano Ettore Pagano, tra i più straordinari talenti del firmamento violoncellistico internazionale, e da Ian Fountain al pianoforte, guideranno il pubblico in un programma intenso.

Una serata tra echi notturni, atmosfere malinconiche, serenate appassionate e brani celebri come la Sonata in la minore D. 821 detta “Arpeggione”, composta da Franz Schubert (1797-1828) nel 1824 per uno strumento che oggi non esiste più, noto anche con il nome di chitarra-violoncello. Il brano chiuderà un ricco programma che si aprirà, invece, sulle note del brano contemporaneo Spiegel im Spiegel (1978) del compositore estone Arvo Pärt (1935). Spiegel im Spiegel (Specchio nello specchio) è uno dei brani più conosciuti ed eseguiti di Arvo Pärt e anche una delle sue ultime composizioni prima della sua forzata partenza dall’Estonia, a causa della pressione sovietica. Costruito, come rivela il titolo stesso, “a specchio”, in cui ogni linea melodica ascendente è seguita da una frase speculare discendente, il brano restituisce il senso del ritorno. È un po’ come “tornare a casa dopo essere stato via”, scrive il compositore. La parte pianistica accompagna ad ogni passo la parte melodica come un “angelo custode”, per usare le parole di Arvo Pärt stesso.

In programma anche la prima esecuzione nazionale di Nachtgesänge dell’artista Tatjana Komarova (1968), affermata compositrice le cui numerose opere – che spaziano da lavori liederistici a grandi brani orchestrali, con una predilezione per composizioni cameristiche – vengono eseguite nelle principali realtà concertistiche di tutta Europa come Carnegie Hall, Wigmore Hall, Wiener Konzerthaus, Concertgebouw, Lucerne Festival e in occasione di numerosi festival in Germania. Il brano Nachtgesänge (Nightsongs) è stato eseguito in prima assoluta a Berlino lo scorso 25 giugno proprio dal violoncellista David Geringas e dal pianista Mikhail Mordvinov.

Completano il programma la Sonata n.1 in sol maggiore BWV 1027 composta intorno al 1740 da Johann Sebastian Bach (1685-1750) per viola da gamba e clavicembalo, i Drei Stücke e le Serenades di Valentin Sil’vestrov (1937) del pianista e compositore ucraino, che lo scorso maggio ha ricevuto dal Comune di Ravenna la cittadinanza onoraria; e il Notturno op. 54 n. 1 di Alfredo Casella (1883-1947).

Biglietteria e informazioni I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito www.chigiana.org fino alle ore 16.00 del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.
Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

17 minuti ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

51 minuti ago

Belli dentro e fuori – Ep.157: Medicina estetica, i trattamenti sono possibili durante la gravidanza?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

3 ore ago

Basket, domani il Costone sfida Castelfiorentino. Riccardini carica i suoi: “Sul pezzo per 40 minuti”

Ripartire dopo lo stop contro San Miniato. Questo è l'obiettivo della Vismederi Costone Siena che…

3 ore ago

La musica come strumento di libertà, ecco InnocentEvasione per detenuti e staff di Santo Spirito

Ha preso il via la raccolta fondi per InnocentEvasione, l'innovativo progetto che vuole portare la…

5 ore ago

Emma Villas e International school of Siena insieme, stretta la partnership tra squadra e scuola

È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…

19 ore ago