La Sveglia nasce nel 1989, senza fini di lucro, per la promulgazione e l’insegnamento dell’attività teatrale. Dal 2003 è una onlus. Tutto viene svolto da volontari: dagli attori a coloro che si occupano degli aspetti burocratici.
Si potrebbe definire un teatro sociale, i proventi vengono infatti devoluti ogni volta in nome di qualche associazione benefica. Il prossimo spettacolo sarà in favore di Rafiki e Amici di Monastero Onlus il cui rappresentante Gianpaolo Ghisalberti tiene a sottolineare l’importanza del lavoro de La Sveglia:
“Parlare de La Sveglia significa parlare di sociale, perché è sì vero che la compagnia teatrale fa quello che ama fare, cioè mettere in scena commedie brillanti, ma lo fa donando, da sempre, gli incassi in beneficenza” dice Ghisalberti (nella foto in evidenza, durante uno dei campi estivi di Amici di Monastero che Siena News ha raccontato qui).
Da domani, 3 marzo e fino al 6 andrà infatti in scena “Pagamento alla consegna”di Michael Cooney per la regia di Mario Ghisalberti.
Questi gli interpreti in ordine di apparizione: Neri Sassi, Lorenza Elisa Rossi, Katia Mangia, Federico Bacchini, Raffaele Provvedi, Giacomo Spinelli, Federica Olla, Silvia Olmastroni, Massimiliano Milanesi, Ernesto Scalese, Riccardo Terzuoli, Eva Pistolesi, Chiara Bratto, Glenda Sbardellati, Costanza Neri.
La Sveglia Onlus è una realtà che andrebbe presa ad esempio, alla cui base c’è la felicità del fare qualcosa rendendo felici anche gli altri, è il saper mettere a disposizione della comunità, di chi ha bisogno, una propria capacità. In questo caso il proprio talento di attore, sceneggiatore, regista, scenografo perché qualcosa di buono possa essere fatto. In una società in cui l’egoismo sembra spesso prevalere, l’attività de La Sveglia spicca invece perché si basa sul sapere fare di un talento non il fine, ma il mezzo di incontro con il prossimo.
Prenotazioni presso le associazioni destinatarie del ricavato:
giovedì 3 marzo ore 21.15: Amici di Monastero onlus 338 8080171; Gruppo Rafiki 338 8676794
venerdì 4 marzo ore 21.15: Associazione Il Laboratorio onlus 0577 52368
sabato 5 marzo ore 21.15: Associazione di Pubblica Assistenza Siena 348 4728342
domenica 6 marzo ore 17.00: Associazione per l’Altro onlus 0577 364995 – 339 3834800;
Associazione Jenga Insieme Cuamm 335 5411618.
La Sveglia proseguirà poi il suo tour il 19 Marzo a Buonconvento, il 3 Aprile a Colle di Val d’Elsa, il 14 aprile a Monteroni d’Arbia. Altre info sulla pagina facebook Gruppo La Sveglia Onlus.
Selene Bisi
Rallentamenti del traffico in zona incrocio via Beccafumi, via Don Minzoni, viale Mazzini per la…
Idee, sapori e innovazione: sono questi i valori che da anni porta avanti lo chef…
Mandata fuori da un bar appena fuori le mura perché aveva il cane, ma lei…
Apertura straordinaria della sala dei costumi del corteo storico del Palio Appuntamento con l'apertura straordinaria…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice, presidente della Conferenza Episcopale Toscana, a nome suo e dei…
Su Gsk non è il momento del panico ma la guardia non va abbassata. A…