Eventi

Giornata del Naso Rosso, l’allegria dei clown contagia ed aiuta gli altri

Torna l’appuntamento con l’allegria e la solidarietà. In questo periodo si svolge infatti in tutta Italia la “13^ Giornata del Naso Rosso”, organizzata da VIP Italia Onlus, che vede scendere in piazza le 57 associazioni VIP, presenti sul territorio nazionale. Nella nostra città l’evento, che permetterà di incontrare i volontari clown di Nasienasi Vip Siena, è in programma oggi, sabato 27 maggio, dalle 9 alle 19, nella suggestiva cornice di Piazza Salimbeni. E’finalizzato alla raccolta fondi per sostenere l’attività dell’associazione, i progetti nazionali e la formazione dei volontari. Prevista tutta una serie di iniziative con canti, balli, palloncini, truccabimbi, giochi e intrattenimento per bambini e adulti. Ci saranno anche due divertentissimi spettacoli: alle 11 e alle 17.

Sono più di 4000 i volontari clown che aderiscono alla Federazione nata nel 2003 e che prestano servizio in circa 200 ospedali e strutture sociosanitarie del nostro Paese. Oltre un centinaio quelli che fanno parte dell’associazione senese: svolgono la loro attività presso il policlinico Santa Maria delle Scotte, le case di riposo, le residenze assistite, le strutture carcerarie o partecipano a progetti di “animazione educativa” nei Paesi in via di sviluppo. L’obiettivo principale del servizio negli ospedali e nelle strutture sociosanitarie è quello di sostenere dal punto vista psicologico e non solo le persone che vivono un disagio.

Essere un volontario VIP comporta di ricevere una formazione di base uniforme, permettendo di acquisire la stessa competenza necessaria per il servizio in qualunque parte del mondo. La formazione è continua, con intensi allenamenti settimanali, frequenti corsi e seminari specialistici, che partono dal gioco, per agire sulla mente, sul corpo e sullo spirito, sviluppando competenze tecniche e artistiche.

Per far nascere altri sorrisi e sostenere i clown volontari di corsia, basta dunque partecipare alla “Giornata del Naso Rosso”, unico appuntamento annuale dedicato alla raccolta di fondi. Riconoscere i volontari clown VIP è semplice: indossano il camice con la scritta ViviamoInPositivo sulla schiena, colletto rosso, maniche a righe bianche/gialle e bianche/verdi e sono muniti di tesserino identificativo. I volontari senesi attendono tutta la cittadinanza in Piazza Salimbeni per farsi conoscere e illustrare la loro attività.

www.giornatadelnasorosso.it
www.vipsiena.com

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Tanti auguri a nonna Emma, cento anni e una vita da torraiola

Un traguardo speciale quello raggiunto oggi da Emma Guazzini, contradaiola della Torre, nata a Siena…

31 minuti ago

Dalla Regione un milione e 700mila euro a tre comuni della provincia di Siena

La Regione ha finanziato la realizzazione di opere pubbliche in 3 comuni della provincia di…

47 minuti ago

Dalla Regione 3, 9 milioni di euro per rilanciare Chianciano Terme

La Regione ha sottoscritto un Accordo di programma con il Comune di Chianciano Terme secondo…

1 ora ago

Ponte sulla Strada della Grossola, consegna dei lavori all’impresa per l’intervento di messa in sicurezza

Sarà effettuata venerdì 18 aprile la consegna dei lavori all’impresa esecutrice, incaricata dell’intervento di messa…

3 ore ago

La Vismederi Costone Siena onora Bruttini e le sue 400 presenze con la vittoria su Derthona (79-76)

Vince la Vismederi Costone Siena, che onora al meglio la serata speciale del suo capitano,…

9 ore ago

Gsk, tavolo in Regione: ampia adesione sulle uscite, nessun licenziamento e stabilizzazione dei contratti a tempo determinato

Sulla questione delle 270 uscite volontarie Gsk ha reso noto "che vi è stata una…

13 ore ago