Prende il via all’Università di Siena con la giornata di apertura di giovedì 21 febbraio il corso di aggiornamento professionale in Operatore delle società sportive. Alle ore 11, presso la sala Conferenze del dipartimento di Scienze politiche e internazionali, in via Mattioli 10, si terrà la giornata inaugurale del corso, aperta dai saluti del rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni, e del delegato provinciale del CONI, Roberto Montermini.
Interverranno, introdotti da Antonio Cardini, direttore del dipartimento, Francesco Franchi, Presidente della Fondazione Franchi, Saverio Battente, direttore del corso, e Simone Borghesi, coordinatore del corso.
A seguire, il professor Francesco Bonini, dell’Università di Roma LUMSA, e Michele Uva, della FIGC, presenteranno il volume “Sport e società nell’Italia del ‘900” (Napoli, ESI, 2012), curato dal professor Battente.
Il corso di aggiornamento professionale in Operatore delle società sportive affronta il mondo dello sport in tutte le sue sfaccettature, dal giornalismo al diritto, dall’economia e il marketing alla storia, la medicina e la psicologia, per formare figure professionali multidisciplinari, in grado di rispondere alle esigenze provenienti da società, imprese ed istituzioni operanti nel settore sportivo.
L’evento di apertura è patrocinato dal CONI di Siena, dalll’UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport) di Siena e dal CSI di Siena (Centro Sportivo Italiano).