Un documento che attesta la presenza del Brunelleschi alla Rocca di Staggia, visite guidate da esperti e ‘Apprendisti Ciceroni’, eventi collaterali quali mercati di filiera corta e antichi mestieri. Questo e tanto altro per “Rocche e castelli all’incrocio di storie e cultura: dal Cassero di Poggio Imperiale alla Rocca di Staggia”. La Delegazione FAI di Siena partecipa alla XXI edizione della Giornata FAI di primavera. A Poggibonsi sarà possibile visitare la Fortezza Medicea e la Rocca di Staggia Senese.
Le aperture sono iniziate oggi, sabato 23 fino alle 16.15 (ultimo ingresso).
Proseguono nella giornata di domani, domenica 24 marzo, dalle 10 alle 16.15 (ultimo ingresso):
“Rocca di Staggia: incontro fra Oriente e Occidente”. La Rocca di Staggia, quotidianamente aperta al pubblico, esporrà per l’occasione copia del documento conservato negli archivi dell’Opera del Duomo di Firenze, che attesta la presenza di Filippo Brunelleschi alla Rocca come consulente per le fortificazioni fiorentine.
Visite guidate a cura di ‘Apprendisti Ciceroni’ (.I.S Roncalli-Sarrocchi) e degli esperti de “La Fondazione della Rocca di Staggia” su prenotazione: info@laroccadistaggia.it – tel. 3664792092. Possibilità di visita: Museo della Pala del Pollaiolo (Loc. Staggia Senese – Piazza Grazzini).
“Fortezza di Poggio Imperiale: Cassero, Bastioni, scavi archeologici medievali”. Visite guidate a cura di ‘Apprendisti Ciceroni’ (I.I.S Roncalli-Sarrocchi), di “Archeotipo” s.r.l. e del Gruppo FAI Giovani di Siena. Come eventi collaterali in Fortezza si svolgeranno, condizioni climatiche premettendo, il “mercato dei prodotti tipici di filiera corta” e, nel pomeriggio, “Antichi mestieri”.
La navetta gratuita dalla Rocca alla Fortezza
Per l’occasione sarà a disposizione una navetta gratuita allestita da Tiemme. La navetta, riconoscibile grazie all’omonima scritta all’interno del pannello che indica il numero di linea e a un cartello con indicata la destinazione “Rocca di Staggia” all’andata e “Fortezza il Cassero” al ritorno, effettuerà il seguente percorso: Staggia (Via XXV Aprile fermata Tiemme in corrispondenza del parcheggio a raso) – Via Prato (fermata area parcheggio Coop) – Via Romana (fermata Tiemme di fronte alla banca) – Fortezza Cassero (fermata presso il parcheggio Fortezza) – Parcheggio Vallone (fermata all’incrocio con Via del Masso) – direzione Cassero (fermata provvisoria parcheggio San Francesco) – Fortezza Cassero (fermata presso il parcheggio Fortezza) – Staggia.