Continuano gli eventi della XIV Settimana della Cultura organizzati dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Siena e Grosseto.
Si inizia alle ore 17.00 di giovedì 19 aprile, presso la sede della Soprintendenza in Via del Capitano n. 1 (Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla) con la “Presentazione di restauri, recuperi e nuove acquisizioni per la Soprintendenza BSAE di Siena e Grosseto”
Oggetto dell’incontro la presentazione di sculture d’età romana, romaniche e contemporanee, per la prima volta godibili da parte del pubblico e il recupero di un interessante fucile seicentesco “istoriato” rinvenuto occasionalmente nel letto di un fiume.
Di particolare interesse l’altorilievo di epoca romana in marmo raffigurante la Vittoria che dopo il restauro verrà esposto nell’atrio del Palazzo Chigi e tre sculture ottoniane e romaniche provenienti dalla provincia di Siena recentemente recuperate dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Firenze.
Nell’occasione verrà mostrata anche la prima scultura contemporanea acquisita dalla Soprintendenza, donata dall’artista senese Federico Fusi.
Si prosegue, più tardi, in Pinacoteca Nazionale (Via S. Pietro n.29). Alle ore 20,30 si terrà la conferenza “Indagini chimiche per lo studio e la conservazione dei Beni Culturali. Ricerche sui dipinti a tempera della Pinacoteca Nazionale di Siena”
Nell’ambito degli “Incontri del Giovedì” organizzati dalla Soprintendenza BSAE di Siena e Grosseto, Nadia Marchettini, docente del Dipartimento di Chimica dell’Università di Siena, illustrerà i risultati delle ricerche condotte sui dipinti della Pinacoteca Nazionale, tra cui quelle eseguite sulla grande tavola di Bartolo di Fredi, L’Adorazione dei Magi.
Dal 2006 la Soprintendenza BSAE di Siena e Grosseto e il Dipartimento di Chimica dell’Università di Siena hanno avviato un’attività congiunta di sperimentazione nel campo della diagnostica applicata alla conoscenza delle tecniche artistiche della pittura a tempera su tavola.
Interverrà Anna Maria Guiducci, Funzionario storico dell’arte della Soprintendenza BSAE, Coordinatore della Pinacoteca Nazionale di Siena.
La Soprintendenza è anche su Facebook (Soprintendenza Bsae Siena-Grosseto). Ai primi 20 amici di fb presenti all’incontro delle ore 17.00 sarà regalato il Decimo volume del Quaderno della Soprintendenza sui restauri, presentato lunedì scorso.