Nella prima serata lo chef chiancianese, Silvano Caroti, farà spazio per la prima volta in cucina ad una collega con cui condividerà la passione per i sapori del territorio. Paola Vastoli è la protagonista di un sogno fatto realtà, quello di dar vita ad piccolo salotto culinario nell’entroterra ravennate: dopo averlo sperimentato per amici e parenti, la chef romagnola ha poi preso il coraggio per aprirsi alla clientela esterna anche con formule singolari, come le cene ‘per sola coppia’ e l’affiancamento nella propria cucina a clienti che per un giorno vogliono diventare chef. Per Girogustando, la ‘Dama di Cuori’ e il ‘Buco’ presenteranno, tra l’altro, dei “cappelletti ripieni di grana con cozze” e le “chicche di patate con crema di formaggi e tartufo bianco”. In sala saranno esposte opere su tela di Alessandro Grazi, mentre il pubblico sarà coinvolto con i Giroquiz interpretati da Rebecca Alessi, Miss Umbria 2011.
Il giorno seguente, giovedì 11, Girogustando tornerà nel capoluogo per una serata di esaltazione degli abbinamenti eno-gastronomici. Il Casato Enoristorante, dove l’attenzione per il vino è ‘congenita’, farà spazio ad una suggestiva realtà immersa nei vigneti Cartizze, a pochi chilometri dal borgo di Valdobbiadene. Il Salis Cibo&vino esordirà nel menu a quattro mani con una “polentina fresca con funghi Chiodini e formaggio di Malga e sopressa casereccia”, seguito a ruota da un “Piccolo chateaubriand di Cinta Senese alla Priore” predisposto da Cornelio, chef del Casato. In esposizione nella sala opere di Turi Alescio.
La serie finale di serate 2012 in terra di Siena coincide con il culmine della prima edizione di Girogustando a Padova, cinque serate in programma tra settembre e ottobre tra la città del Santo e i colli Euganei. Una ‘prima’ di prestigio per la formula-evento nata a Siena undici anni fa, e che nelle serate delle scorse settimane ha offerto alla cucina senese l’occasione di una passerella veneta, con il ‘”Santorotto” di Sinalunga ospite al ristorante “Corte Sconta” di Torreglia. Il doppio binario di Girogustando in autunno si completerà il 15 novembre in piazza del Campo, quando la “Speranza” ospiterà l’”Antica Trattoria Ballotta”, ristorante padovano con più di quattro secoli di storia.
Calendario dettagli e menu completi della manifestazione firmata Confesercenti e Camera di Commercio di Siena sono sul sito, www.girogustando.tv, su Facebook (Girogustando Cuochi Italia e Twitter @girogustando1).
La strada di Montalbuccio è stata riaperta in entrambi i sensi di circolazione. La strada…
Enoteca Italiana, una storia da raccontare a più voci, insieme a chi ha trascorso tanti…
Al ministro Pichetto Fratin "presenteremo proposte concrete, ad esempio per consentire anche a chi vive…
"La raccolta mista dei rifiuti a Casole d'Elsa viene smontata. Risalire dal 38,67% (2023 dati…
Da oggi, venerdì 23 maggio, sono consultabili le graduatorie per l'ammissione ai nidi di infanzia…
Si apre ufficialmente la stagione degli eventi estivi ad Abbadia San Salvatore con un cartellone…