Il 10 aprile (con replica venerdì 11) il Franco Rossi sarà ospite della Buca di San Pietro, scrigno di buoni sapori con finestra su piazza del Campo: insieme proporranno un menu a quattro mani rappresentativo delle rispettive ‘storie’. Quella di Franco e Lino Rossi, quest’ultimo chef della struttura, legata ai fasti dei Gonzaga e degli Estensi (dalle cui terre la loro famiglia proviene) e della loro cucina rinascimentale; e quella delle eccellenze del territorio senese che da sempre coinvolge Cesare Lorenzoni e la sua ‘Buca”. “Gnocchi di patate e barberosse con spuma di noci e dragoncello fritto”, “Interpretazione della Gallinella del Magnifico”, “semifreddo al ricciarello” saranno tra le appetitose proposte del menu degustazione, che offrirà spunto anche per l’approfondimento culturale della serata. “Il signor Rossi e la sostenibilità del piatto” sarà il tema dell’intervento in sala del professor Simone Bastianoni, coordinatore del nuovo corso “Sostenibilità” dell’Università di Siena: sarà lui a stimolare il pubblico di Girogustando con alcuni spunti utili per coniugare benessere e sapori, naturalmente a quattro mani.
In sala per l’occasione anche l’artista senese Stefano Sardelli con le sue tele. I vini in abbinamento saranno serviti dai sommelier Ais. Menu e programma completo su www.girogustando.tv .
Girogustando – i cuochi e le ricette d’Italia s’incontrano.
Girogustando è una manifestazione nata e cresciuta per iniziativa di Confesercenti e Camera di commercio di Siena. Allestita per la prima volta nel 2002, prevede una serie di eventi “a quattro mani” aperte al pubblico, durante le quali due cuochi italiani propongono un menu condiviso, composto da espressioni delle rispettive specialità. Alle pietanze vengono abbinati vini selezionati, serviti in tavola da sommelier ed illustrati al pubblico da esperti di settore. Le serate vengono vivacizzate anche con particolari “contributi creativi”. Girogustando è una delle manifestazioni di punta di Vetrina Toscana, il progetto Regione Toscana-Unioncamere che valorizza filiera corta enogastronomica, qualità delle produzioni artigianali e territorio, ed è patrocinata da Provincia e Comune di Siena.
Dopo il grande successo riscosso nella mostra internazionale Revoir Cimabue. Aux origines de la peinture…
Nuovo appuntamento di “Incontri in biblioteca”, conferenze nella Sala Storica degli Intronati in via della…
Grande emozione questa mattina alla scuola Peruzzi, durante l'inaugurazione dell'anfiteatro creativo dedicato agli alunni, in…
Si chiude anche il terzo appuntamento con le corse a Monticiano, che anticipa l'importante domenica…
Alle Scotte taglio del nastro per il nuovo un neuro-angiografo biplanare di ultima generazione, già…
"La violenza sulle donne esiste anche a Siena, e noi, soprattutto quando ci troviamo ad…