Categories: EventiSiena

Una gita al… cimitero

“Per capire la cultura di una città conviene visitare cimiteri e poi mercati”.

Queste parole di Nanni Guiso evocano una prospettiva certo non usuale, in grado di aprire a sguardi e pensieri diversi, come capita ogni volta che si cambia punto di osservazione. E allora per chi vuol provare a vedere se è vero, ecco una pratica occasione: domenica 28 febbraio, alle 11, il cimitero del Laterino a Siena sarà la seconda meta dei “Turisti per casa”. I senesi (e non) al seguito delle guide turistiche Federagit si sposteranno per un’ora e mezzo a casa di Federigo Tozzi, Icilio Joni e tanti altri senesi che hanno lasciato un segno: nella storia della città, o dei suoi microcosmi. “Sepolture illustri e singolari” sarà infatti il tema della seconda passeggiata guidata, dopo l’esordio domenica scorsa nel giardino e Villa Il Pavone. In novanta minuti, la possibilità di osservare con occhi diversi un luogo cui si è soliti accedere con intimo coinvolgimento: il Laterino è un insediamento rilevante dal punto di vista storico-urbanistico, essendo il primo cimitero moderno sorto a Siena qualche anno prima dell’editto napoleonico di Saint Cloud. La passeggiata illustrerà storia e caratteristiche delle ‘eterne dimore’ di Federigo Tozzi, Federico Icilio Joni (noto falsario senese), Paolo Lombardi (fotografo senese con studio alla Costarella), Fulvio Corsini e Plinio Tammaro (scultori senesi) o Paolo Cesarini (scrittore e studioso di Tozzi). Degno di particolare attenzione sarà il nucleo dei garibaldini senesi, Baldovina e suo padre Giovanni Vestri o Ruggero Barni, amico personale di Garibaldi, che per primo volle essere cremato nel forno, opera dell’architetto Augusto Corbi, voluto da alcuni liberi pensatori senesi. A poca distanza sarà possibile accorgersi di sepolcri originali come quello dei fratelli Lorenzini, titolari di una fiorente attività di autotrasporti, che vollero una cappella a forma di automobile; o quella di un bambino costruita a imitazione delle costruzioni di legno usate da tutti i bambini.

L’illustrazione sarà a cura della guida turistica Martina Dei. Il prezzo di partecipazione per il pubblico alle iniziative di Turisti per casa sarà di 5 euro (gratis i bambini fino a 10 anni), con prenotazione consigliata (tel/whatsapp 334 8418736). Programma completo ed altri dettagli su www.facebook.com/scoperte .

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Incidente al Doccio sulla Siena-Grosseto, due feriti. Traffico a senso unico alternato

Due feriti all'altezza del Il Doccio, nel comune di Monticiano, a seguito di un incidente…

11 ore ago

Il sottopassaggio diventa una discoteca per minorenni. Papi: “Che l’esperimento possa andare avanti”

Vi ricordate quando il Papillon organizzava la discoteca la domenica pomeriggio per educare i minorenni…

11 ore ago

La Pianese fa la partita ma non trova la zampata vincente: termina 1-1 con l’Ascoli

PIANESE (3-5-2): Boer; Indragoli, Polidori, Nicoli; Boccadamo, Proietto (27’ st. Sorrentino), Simeoni, Odjer, Da Pozzo…

12 ore ago

Campostaggia, la Befana della biodiversità porta doni ai bambini ricoverati in pediatria

Una rappresentanza del reparto Carabinieri biodiversità di Siena e della stazione di Poggibonsi ha consegnato…

14 ore ago

Bagno Vignoni, l’albero di Natale nella “piazza delle sorgenti”

Bagno Vignoni è un borgo bellissimo, con un'atmosfera unica e inimitabile. Al centro del paese…

15 ore ago

Poggibonsi, la Chiesa di Santa Maria di Romituzzo e la leggenda dell’immagine della Vergine

La Chiesa di Santa Maria di Romituzzo si trova nella zona di Poggibonsi Sud. Al…

17 ore ago