Gli appuntamenti di Voci di Fonte di venerdì 24 giugno

Si conclude domani l’ottava edizione del Festival di Siena “Voci di Fonte”, promosso da laLut insieme al Comune di Siena.

Alle ore 10 a Santa Maria della Scala si terrà un incontro pubblico, promosso dal Festival Voci di Fonte e dal Festival Contemporaneamente Barocco, sul progetto Festival di Siena, per Siena Capitale Europea della Cultura 2019 mentre alle ore 17 al Collegio di S.Chiara verrà proiettato il film “La pecora nera”, per la regia di Ascanio Celestini.

Replica alle ore 19 alla Sala Lia Lapini “Silenzio” della Compagnia dei Girasoli, formata da utenti, operatori ed infermieri dei servizi psichiatrici dell’UFSMA Alta Val d’Elsa-Azienda USL 7 di Siena ed operatori della Coop. Sociale La Valle del Sole di Casole d’Elsa e de laLut di Siena, uno spettacolo di e con Denise Andreucci, Riccardo Biliotti, Daniele Bragonzi, Sara Bruscia, Andrea Carnevale. Barbara Ceroni, Simona Dainelli, Amanda Fusi, Gianluca Giuntini, Marco Gozzi, Leonardo Imbrogino, Pietro Licari, Fiorella Lisi, Sandro Longu, Marta Mantovani, Serena Mannuci, Antonietta Mese, Adriana Pecchi, Michela Sacchetta, Eleonora Serino, Giuseppe Vuolato, vincitore del Premio Altri Teatri 2010. Oggetto di studio è la televisione e il mondo veicolato dai suoi programmi. Le numerose improvvisazioni sul tema hanno dato vita a personaggi e situazioni che ricalcano i topoi della tv attraverso la comicità, per non dire la parodia, aprendo però ad una riflessione sottile su come ciascuno di noi sia influenzato dal potere quotidiano di questo mezzo di comunicazione. Il testo dello spettacolo non è scritto: ciascuno improvvisa nell’ambito della sua scena, sulla base di un canovaccio, rendendo lo spettacolo ogni volta nuovo e diverso. Ciascuno degli attori si è ritagliato il proprio ruolo e lo ha costruito nel tempo, lasciando agli operatori l’unico, piacevole onere di sostenerli nel montaggio delle diverse scene.

Grande attesa a Fonti di Pescaia alle ore 20.30 per l’evento conclusivo del Festival a cura de Il Lavoro Culturale: il reading di Spinoza-Una risata vi disseppellirà, il secondo libro nato dal blog satirico collettivo a cura di Stefano Andreoli e Alessandro Bonino, vincitore del Premio Internazionale di Satira Forte dei Marmi, miglior blog italiano del 2009, ormai punto di riferimento della satira in rete. Ogni giorno la community coordinata da Stefano Andreoli e Alessandro Bonino offre a centinaia di migliaia di lettori un controcanto satirico alle notizie di cronaca, politica e attualità, conquistando un numero sempre crescente di fan con il suo stile scorretto e irriverente. Dopo il successo di Spinoza. Un libro serissimo, il collettivo satirico torna a raccontarci il mondo con una nuova raccolta in cui l’ironia non si ferma davanti a nulla.

La serata si concluderà a Fonti di Pescaia con una Festa di chiusura e Dj set.

Per info e prenotazioni: www.vocidifonte.org.