Categories: EventiFocus

Gli studenti del Bandini aprono nella scuola lo sportello “Chiantibanca”

Quattordici studenti dell’Itc Bandini, V classe Mercurio, “lavoreranno” in banca nella loro scuola. Nel team che , con la consulenza di ChiantiBanca, simulerà uno sportello bancario: Francesco Barazzuoli, Camillo Bianchi, Sofia Bruchi, Alessio Cavallini, Dario Chesi, Caterina Dinetti, Enrico Festa, Marica Lodico, Matteo Muratori, Riccardo Palei, Vincenzo Passalacqua, Marica Pilato,Irene Salvini, Lorenzo Vainigli.

Dopo questo approccio, l’esperienza continuerà: entreranno nelle filiali, uffici di ChiantiBanca, osserveranno in diretta l’attività che potrebbe essere la loro professione e, assistiti da funzionari ed esperti, realizzeranno alcune operazioni monetarie e finanziarie. Abbiamo voluto assicurare questa opportunità agli studenti del Bandini a cui, anche per i suoi indirizzi e la formazione, ChiantiBanca, dice il presidente Claudio Corsi, “guarda con particolare attenzione, per avvicinarli al lavoro in banca ed aiutarli a decidere il proprio futuro. Queste iniziative contribuiscono a migliorare il rapporto scuola lavoro e, pur in un periodo in cui è difficile anticipare programmi e previsioni, sono validi stimoli e iniezioni di fiducia”. Una valida occasione, dice il dirigente scolastico Luca Guerranti, “per i nostri studenti: consente il confronto fra generazioni, aiuta a comprendere il ruolo di questa

banca, trasmette il positivo messaggio del valore lavoro. Il nostro auspicio è che la positiva risposta degli studenti convinca ChiantiBanca a consolidare il rapporto con la nostra scuola all’insegna di una reciproca collaborazione: l’Itcg ‘Bandini’ rappresenta un serbatoio di formazione capace di assicurare risposte anche alle esigenze di ChiantiBanca”.

L’iniziativa Alternanza Scuola lavoro integra la più generale collaborazione che ChiantiBanca ha attivato con gli istituti scolastici e con l’Università, con la convinzione che lo scambio e l’incontro con il mondo della scuola e dell’istruzione siano strumenti di crescita e di arricchimento. Ogni anno consegna la borsa di studio “Don Muzzi” agli studenti delle scuole del territorio ed altri premi, apre le porte ai giovani che vogliano intraprendere un percorso di crescita professionale.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: Giovani

Recent Posts

Ordine degli avvocati, sabato i riconoscimenti ai decani del foro e ai migliori giovani

La cerimonia della consegna della medaglia d’oro per gli avvocati che hanno compiuto quarant’anni di…

33 minuti ago

Nottola, Anaoo Assomed: “Bene la conclusione del pronto soccorso ma ora serve chi lo manda avanti”

Per l'Anaoo Assomed è un bene l'inaugurazione dell'ultimo lotto a Nottola ma per il sindacato…

13 ore ago

Una struttura più funzionale e vicina al cittadino, presentata la quarta fase del nuovo Pronto Soccorso di Nottola

opo 4 anni di lavori, oggi è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di…

13 ore ago

Violenza sessuale, i dati interforze: sedici casi nella prima parte del 2024

Sono in aumento di quattro unità i casi di violenza sessuale a Siena e provincia…

14 ore ago

Violenza di genere, da inizio anno trenta casi denunciati ai carabinieri di Siena

Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…

15 ore ago

Beko, in provincia attivato il tavolo permanente di crisi

Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…

16 ore ago