Categories: EventiFocus

Gli studenti del Caselli raccontano in musica l’Italia 150 anni dopo

Dai banchi al palcoscenico, il Caselli di Siena va a scuola di teatro. Mercoledì 7 dicembre alle ore 10 si alza il sipario del Teatro del Costone sullo spettacolo “L’Italia che vorrei”: performance musicale interpretata dagli studenti dell’Istituto professionale “G. Caselli” di Siena” su tema risorgimentale. La rappresentazione, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale “IL PRISMAmultimedia” di Siena, porta in scena prosa, poesia, canzoni e danze con riferimenti e approfondimenti storico-letterari per riflettere sui fatti e sui valori veicolati dal 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia e, attraverso il linguaggio della creatività, ripercorrere i primi 140 anni di una delle più antiche scuole pubbliche del Regno Unito d’Italia: l’Istituto professionale “Caselli” di Siena.

La pièce si inserisce all’interno di “Caselli Eventi Palcoscenico” un ramo del più vasto progetto “Caselli Eventi” che ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti ai grandi temi e ai valori condivisi dalla società civile, partendo dall’ideazione, organizzazione e realizzazione di eventi artistico-culturali. Il progetto didattico integrato ha coinvolto oltre 300 dei ragazzi dell’istituto senese in un percorso di crescita culturale e personale per imparare a vivere insieme e scoprire le loro “vocazioni”. In questo senso l’aula si sposta altrove e si trasforma nella sala di un convegno o in un teatro e lo “stare a scuola” diventa un piacere.

Lavorare per progetti è sempre una festa – spiega Valeria Bertusi, dirigente dell’istituto senese – una festa della didattica e della cultura che permette a alunni e docenti di trovare un momento di incontro spontaneo e motivato. La nostra scuola, impegnata ormai da un anno nei festeggiamenti per il 150 anniversario dell’Unità d’Italia, con questo spettacolo teatrale conclude idealmente la serie di attività artistiche e culturali che sono state un utile strumento per individuare potenzialità e abilità anche nascoste degli alunni. I giovani, infatti, sono già dei “contenitori” di idee e di fantasia che spesso vanno solo aperti e valorizzati. In questo senso, lo spettacolo dedicato alla storia risorgimentale e in parallelo alla ricostruzione delle vicende del nostro istituto vede i ragazzi protagonisti assoluti di un mix ben miscelato di canzoni, balli e parti recitate. Il nostro unico compito è stato quello di coordinarli, supportarli e organizzare la parte tecnica. Tutto il resto, il cuore, le emozioni e le scelte artistiche sono merito loro”.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Un rullino di emozioni: scatti di mani e memoria raccontano il Palio, inaugurata la mostra di Giulia BrogiUn rullino di emozioni: scatti di mani e memoria raccontano il Palio, inaugurata la mostra di Giulia Brogi

Un rullino di emozioni: scatti di mani e memoria raccontano il Palio, inaugurata la mostra di Giulia Brogi

Si vede il maniscalco che ferra il cavallo, il bambino che si tappa gli orecchi…

5 ore ago
Tra sport e generosità. Alle Scotte intensa due giorni dedicata a donazione e trapiantiTra sport e generosità. Alle Scotte intensa due giorni dedicata a donazione e trapianti

Tra sport e generosità. Alle Scotte intensa due giorni dedicata a donazione e trapianti

Un’intensa due giorni per fare sensibilizzazione e promuovere la generosità in merito alla donazione di…

6 ore ago
Università, dal 4 al 6 giugno il workshop internazionale “Digital latin”Università, dal 4 al 6 giugno il workshop internazionale “Digital latin”

Università, dal 4 al 6 giugno il workshop internazionale “Digital latin”

Dal 4 al 6 giugno si tiene all'Università di Siena il secondo workshop internazionale “Digital…

7 ore ago

Incidente di moto, 58enne ferito a Montalcino

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 15.06, per un incidente avvenuto ad una moto…

8 ore ago

Giro d’Italia, anche le associazioni di categoria contro Lorè: “Lo street food ha tolto 8mila presenze alla ristorazione”

Ottomila presenze allo street food alla Lizza che non sono "un effetto positivo"  perché vengono…

8 ore ago

Pier Luigi Mameli è il nuovo allenatore del Poggibonsi Basket

"Siamo lieti di annunciare un primo colpo di mercato per la nostra prima squadra. Diamo…

10 ore ago