Eventi

Gli studenti del liceo contro la violenza e il femminicidio

Contro la violenza sulle donne, contro il femminicidio si muovono i giovanissimi studenti delle prime classi del liceo scientifico Galilei di Siena. Un progetto ricco di creatività, con interessanti spunti di riflessione, che mette in luce una generazione – uomini e donne, adulti di domani – che con grande forza lottano contro la violenza.

L’occasione per conoscere le idee e i lavori dei ragazzi sarà domani mattina: nell’Aula Magna del liceo scientifico Galileo Galilei di Siena, si svolgerà l’iniziativa “Testi emotivi contro il femminicidio: parole, riflessioni, creatività, sentimenti contro la violenza”, organizzata dagli alunni della classe 1 C.

Verranno presentati gli elaborati realizzati dagli studenti nell’ambito del progetto “La metamorfosi in lettore: leggere per capire, informarsi per vivere” ed eseguite musiche e canzoni sul tema della violenza maschile sulle donne.

Insieme all’associazione “Donne di carta” del Centro Mara Meoni, anche il Coordinamento Donne della Lega SPI CGIL di Siena e il Dipartimento Pari Opportunità della CGIL provinciale hanno collaborato alla iniziativa.

“Abbiamo apprezzato molto l’invito che abbiamo ricevuto dalle studentesse e dagli studenti – spiegano le donne della CGIL e dello SPI. Avevamo avuto modo di conoscere questa ed altre classi liceali in occasione del 25 novembre scorso, giornata mondiale contro la violenza maschile sulle donne, durante l’incontro dal titolo ‘Io voglio vivere’ promosso dal Liceo, dal Centro Mara Meoni e da noi”.

“E’ stata un’esperienza ricca di contenuti culturali ed etici – aggiungono le donne del Sindacato pensionati SPI CGIL – che ci ha regalato momenti per riflettere insieme, giovani e meno giovani, non solo su un tema così pregnante e tragico qual è il femminicidio, ma anche sul senso prezioso della vita e delle buone relazioni che si possono intrecciare tra i diversi generi. Riteniamo importante l’esperienza che stiamo portando avanti con questo Liceo, per costruire insieme un nuovo civismo responsabile, utile a tutte e tutti noi. Non mancheremo di fare ulteriori proposte di lavoro insieme, sperando di poterle ancora realizzare”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

La felicità economica passa dalla rete del territorio: nel 2025 il progetto per formare i cittadini

Fare rete è necessario ed è per questo che nel 2025 prenderà il via il…

5 ore ago

Il Natale della Pinacoteca è un viaggio di tre secoli nell’arte senese: dodici capolavori raccontano la Natività

Guido di Graziano, Taddeo di Bartolo, Francesco di Giorgio, Sodoma e Pinturicchio, fino alla recente…

5 ore ago

Palazzo delle Papesse si tinge di rosso: nuovo appuntamento con arte e musica nello storico edificio

Domani, giovedì tempo di energia, amore, attrazione: carmine pink, il potere del colore rosso nel…

5 ore ago

Feste natalizie a Siena: boom di persone negli agriturismo, ma ancora molti posti negli alberghi

Non ci sarà il pienone, come previsto, e nemmeno i numeri dello scorso anno, ma…

5 ore ago

Vaccino a mRna, a Siena nuova sperimentazione contro il tumore della pelle: arruolato il primo paziente in Italia

Una nuova speranza nella lotta contro il carcinoma squamoso della pelle arriva dall’ospedale Santa Maria…

6 ore ago

Raccolta rifiuti nelle feste di Natale, le variazioni al servizio in provincia di Siena

"In occasione delle festività natalizie - martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre -…

6 ore ago