La suggestione, il fascino, la magia ma anche la spiritualità del Natale arrivano a Siena trascinate dalle note e dalla musica. “Gloria per il Natale”, è questo il titolo del concerto di musica sacra di venerdì 20 dicembre alle 19.15 nel Duomo di Siena, dove verranno eseguite musiche di Antonio Vivaldi, da parte dell’Orchestra e del Coro “Rinaldo Franci”, in collaborazione con il Coro “Polifonici senesi”. L’evento fa parte del calendario di appuntamenti di “Tutto il Natale di Siena”, cartellone con oltre 200 eventi in programma fino al 31 gennaio coordinato dal Comune di Siena con associazioni di volontariato, esercenti e operatori culturali e turistici.
L’evento rappresenta uno dei momenti di produzione dell’Istituto “Franci”, strettamente legato all’alta formazione musicale degli allievi. Il Maestro Michele Manganelli e il direttore del coro, Raffaele Puccianti, dirigeranno l’esecuzione del Gloria in Re maggiore Rv 589 e dei Mottetti Sacri di Vivaldi. Sul palco ci saranno la soprano Sofia Folli, il mezzosoprano Beatrice Fanetti e il contralto Liza Rebecca Van Der Peijl. Grazie all’intenso lavoro di collaborazione territoriale portato avanti negli anni dall’Istituto “Rinaldo Franci”, nell’orchestra siederanno in quest’occasione anche alcuni dei migliori studenti provenienti dal Conservatorio Cherubini” di Firenze, dall’Istituto di Musica “Hans Werner Henze” della Fondazione Cantiere di Montepulciano e dall’Istituto Musicale Comunale “Giannetti” di Grosseto.
L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena con il Coro “Polifonici Senesi”, in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’Opera della Metropolitana di Siena, l’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino, la Lega del Chianti, i Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme e con il patrocinio di Sua Eccellenza Monsignor Antonio Buoncristiani. Il concerto fornirà anche l’occasione per devolvere offerte in beneficienza da destinare alle opere educative in Terra Santa dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.