Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Gradireste un goccio di Vin santo?

Share your love

La XII edizione di Lo gradireste un goccio di Vin santo?, da oggi all’8 dicembre, è ricca di tanti eventi culturali, offre spunti di abbinamenti eno-gastronomici, degustazioni e la possibilità di visitare il “Borgo del Vin santo”.

Montefollonico, antico borgo medievale, bandiera arancione Touring Club, terrazza naturale sulla Valdichiana, è pronto per farvi conoscere uno dei prodotti tipici del territorio: il Vin santo, prezioso vino color oro paglierino, profumato e vellutato, invecchiato per anni nei caratelli. Ancor oggi, in nome di un’antica tradizione propriamente toscana si usa offrire all’ospite un bicchier di Vin santo.

Particolare è il bando di gara che il Comune di Torrita ha indetto in merito. I produttori artigianali del luogo hanno consegnato nel mese di novembre campioni del proprio Vin santo “fatto in casa”, e giudicati da una commissione Planet Test, vedranno assegnati i premi ‘categoria dolce’ e ‘categoria secco’ il giorno 8 dicembre a conclusione della manifestazione.

L’evento organizzato e curato dall’amministrazione comunale in collaborazione con le tre associazioni montanine, l’ufficio turistico e vari esercizi locali, nell’edizione 2015 oltre al patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena, ha ottenuto anche il patrocinio Mipaaf del Ministero delle politiche agricole e forestali.

12295284_1676139279292355_8308627491455197666_n (1)