La XII edizione di Lo gradireste un goccio di Vin santo?, da oggi all’8 dicembre, è ricca di tanti eventi culturali, offre spunti di abbinamenti eno-gastronomici, degustazioni e la possibilità di visitare il “Borgo del Vin santo”.
Montefollonico, antico borgo medievale, bandiera arancione Touring Club, terrazza naturale sulla Valdichiana, è pronto per farvi conoscere uno dei prodotti tipici del territorio: il Vin santo, prezioso vino color oro paglierino, profumato e vellutato, invecchiato per anni nei caratelli. Ancor oggi, in nome di un’antica tradizione propriamente toscana si usa offrire all’ospite un bicchier di Vin santo.
Particolare è il bando di gara che il Comune di Torrita ha indetto in merito. I produttori artigianali del luogo hanno consegnato nel mese di novembre campioni del proprio Vin santo “fatto in casa”, e giudicati da una commissione Planet Test, vedranno assegnati i premi ‘categoria dolce’ e ‘categoria secco’ il giorno 8 dicembre a conclusione della manifestazione.
L’evento organizzato e curato dall’amministrazione comunale in collaborazione con le tre associazioni montanine, l’ufficio turistico e vari esercizi locali, nell’edizione 2015 oltre al patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena, ha ottenuto anche il patrocinio Mipaaf del Ministero delle politiche agricole e forestali.
Il Comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…
L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…
Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre…
Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…
“Il documento programmatico della Fondazione Mps per l'anno 2025 è argomento che merita rispetto e…
Come Castelnuovo Berardenga ci sono in Italia Amalfi, Forte dei Marmi e Taormina: luoghi d'èlite…