Gran galà di beneficenza per la ricerca sul retinoblastoma

ASROO logoQuarta edizione del Gran Galà di Beneficenza “Solo per i tuoi occhi” organizzato da ASROO, Associazione Scientifica Retinoblastoma e Oncologia Oculare di Siena che, anche quest’anno, propone una serata speciale per raccogliere fondi per la ricerca. L’evento si svolge nella suggestiva ed elegante location del ristorante La Ducareccia dell’Hotel Il Piccolo Castello di Monteriggioni domani, martedì 17 giugno, a partire dalle 20.30.

 

 

 

Durante la serata, introdotta dal Presidente Peppe Quintale (il noto attore conosciuto ai più come inviato de “Le Iene”), verrà consegnato ufficialmente il Premio ASROO al miglior studente che si è distinto nell’ambito della ricerca sui tumori oculari e in particolare sul retinoblastoma.

 

 

 

È questa un’occasione per sostenere concretamente un importante progetto di ricerca sul retinoblastoma, il tumore oculare che colpisce i bambini in tenera età.

 

Il Centro di Riferimento di Siena, riconosciuto come centro di eccellenza, è primo in Italia e terzo in Europa per numero di casi trattati. La prima parte del progetto di ricerca – durata 5 anni – è terminata e ha portato, con costi ridotti, ad un’abbondante produzione scientifica presentata a congressi di stampo internazionale. Lo studio effettuato è stato utile per comprendere meglio le modificazioni molecolari che avvengono in un occhio con retinoblastoma e in particolare sono state identificate 2 famiglie di proteine che non si riscontrano negli occhi sani. La fase successiva prevede l’utilizzo di metodiche di biologia molecolare con l’intento di accentrare sempre di più l’attenzione sul singolo paziente in modo tale da garantire in futuro cure personalizzate.

 

 

 

L’equipe di ricerca è formata da cinque componenti strutturati all’interno del Dipartimento di Biotecnologie Mediche e del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze (Unità di Oftamologia) dell’Università di Siena. L’equipe è diretta dalla Professoressa Doris Hadjistilianou che ha collaborazioni dirette con le maggiori istituzioni sanitarie europee ed americane con le quali più volte in un anno si organizzano meeting e congressi volti all’aggiornamento degli esperti sull’andamento delle terapie in uso.