Gruppo di ricerca dell’Università di Siena premiato per la comunicazione scientifica

nante_premioE’ stato conferito al gruppo di ricerca dell’Università di Siena coordinato dal professor Nicola Nante il premio per la migliore comunicazione scientifica del Congresso Europeo di Sanità Pubblica, che si è tenuto a novembre a Bruxelles.

I ricercatori premiati operano nell’ambito del “Laboratorio di programmazione ed organizzazione dei servizi Sanitari – Health services research laboratory” e della scuola di specializzazione in “Igiene e medicina preventiva” del dipartimento di Medicina molecolare e dello sviluppo dell’Ateneo senese.

Il lavoro premiato, dal titolo “Ab actu ad posse valet illatio? Epidemiological inferences from ex-voto”, di cui sono autori Elena Azzolini, Luca Mallado, Andrea Serafini, Anna Maria Gentile e Nicola Nante, è uno studio sulla epidemiologia delle malattie e degli incidenti occorsi nei secoli, effettuato in base alla disamina di ex voto fotografati in santuari di tutta Italia.

L’European Public Health Conference – EUPHA è la principale manifestazione scientifica in tema di sanità pubblica a livello europeo. Al congresso hanno partecipato oltre 1400 ricercatori e relatori di livello mondiale: oltre 300 poster presentati e circa 250 relazioni/comunicazioni selezionati.

E’ la quinta volta, nei 21 anni di vita dell’EUPHA, che l’Università di Siena – Health Services Research Laboratory vince il premio per il miglior poster.