I custodi della musica corsa a Siena: alla Chigiana gli A Cumpagnia

L’ensemble A Cumpagnia domani all’Accademia Chigiana. Le memorie della Corsica nei suoni della tradizione

Domani alle 21, a Palazzo Chigi Saracini, un altro straordinario appuntamento di Tradire con le voci di A Cumpagnia, l’ensemble nato nel 1978 a Pigna per custodire la tradizione musicale corsa e farla continuare a vivere attraverso una creazione rispettosa ma sempre originale. Nei quarant’anni di attività ha prodotto numerosi dischi, concerti, spettacoli teatrali e un’opera per marionette, diventando un punto di riferimento per tutti i musicisti che si dedicano alla conservazione della memoria in ambiti che comprendono la musica antica, il folk, fino al jazz europeo e la ricerca contemporanea.

Storie di amore e di vendetta, lamenti di marinai e contadini, le nostalgie dei giovani coscritti, ninne nanne, canti di lavoro, suppliche e inni sacri che risuonavano nelle diverse pievi della Corsica, vengono restituiti dalle voci dei membri dell’ensemble, impegnati anche nella ricostruzione degli strumenti popolari e del modo di suonarli. Così, la cetera, la pirula, la pivana, la cialembella, la cassella e timpanu hanno ritrovato la loro originaria nobiltà, arrivando a dialogare con strumenti “moderni” come il violino, il clarinetto e la tromba. Trascinati dal talento inarrestabile di Jerome Casalonga e grazie alla perfetta conoscenza delle strutture poetiche e musicali dell’isola come i versi, a paghjella, madrigale e terzetti, le polifonie di A Cumpagnia risvegliano emozioni profonde in chi le ascolta e danno un corpo sonoro a ricordi che viaggiano ancora oggi da una costa all’altra del Mediterraneo. La loro arte dimostra l’estrema vitalità di una musica che affonda le radici nel passato e fiorisce al presente, ogni volta che le voci iniziano a vibrare.

Come di consueto, l’appuntamento è preceduto alle 20.30 da una degustazione offerta dal Consorzio Vino Chianti Classico. L’ingresso è gratuito. Info e programma completo: www.chigiana.it; info@chigiana.it, tel. 0577 220927.