I giovani conoscono il teatro con ‘In-Box Millennials’

‘In-Box Millennials’, iniziativa promossa da Straligut Teatro, avvicina i giovani tra i 18 e i 30 anni al teatro con il progetto ‘BraiNet’ e si inserisce all’interno del festival In-Box Dal Vivo, in programma al Teatro dei Rozzi dal 12 al 21 maggio.

Straligut Teatro promuove ‘In-Box Millennials‘, l’iniziativa che ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani fra 18 e 30 anni alla cultura del teatro, dando loro gli strumenti e l’opportunità di leggere criticamente i linguaggi della scena contemporanea e di aprire un dialogo e una riflessione sui temi affrontati negli spettacoli. Partner del progetto ‘BraiNet – rete di centri di produzione culturale‘, coordinato dall’ Arci provinciale di Siena e tra i progetti vincitori di ‘Giovani Attivi‘, il bando di aggregazione giovanile e animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì (www.giovanisi.it), in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Il progetto ‘BraiNet’ si rivolge, in particolare, a giovani fra 18 e 30 anni non inseriti in alcun percorso di formazione, istruzione o lavoro, i cosiddetti Neet, per contribuire alla costruzione del loro futuro.

‘In-Box Millennials’ si inserisce all’interno del festival In-Box Dal Vivo, in programma a Siena, al Teatro dei Rozzi, dal 12 al 21 maggio per promuovere compagnie teatrali emergenti, ideato e gestito da Straligut Teatro con il sostegno del Comune di Siena, della Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. ‘In-Box Millennials’ sarà una giuria ombra e popolare, composta da under 30 a cui si rivolge il progetto ‘BraiNet’ e che avranno il compito di seguire gli spettacoli del festival dal 18 al 21 maggio. Nei giorni precedenti e in quelli successivi al festival, dal 16 al 24 maggio, i ragazzi parteciperanno a due incontri curati dalla regista e drammaturga Annalisa Bianco, che darà loro alcune coordinate di base sui linguaggi della scena contemporanea e li aiuterà a fare un bilancio dell’esperienza a festival concluso. Dal 18 al 21 maggio, poi, i ragazzi, guidati dal drammaturgo e giornalista Gherardo Vitali Rosati, assisteranno agli spettacoli, incontreranno le compagnie e selezioneranno lo spettacolo preferito.

I posti per partecipare a ‘In-Box Millennials’ sono limitati ed è richiesta l’iscrizione scrivendo all’indirizzo e-mail info@inboxproject.it con oggetto ‘In-Box Millenials’ e comunicando nome, cognome, corso di studi, recapito e-mail e telefonico. Il richiedente verrà ricontattato quanto prima. La partecipazione è gratuita.

I soggetti partner di Arci Siena nel progetto BraiNet sono la Provincia di Siena; i Comuni di Siena, Castelnuovo Berardenga, Chiusdino, Colle di Val d’Elsa, Montalcino, Montepulciano, Monteroni d’Arbia, Murlo, Poggibonsi e San Gimignano; la Fondazione Territori Sociali AltaValdelsa (Ftsa); l’Accademia Minima del Teatro Urgente – progetto Officine d’Elsa; l’Associazione Culturale Didee; l’Associazione Culturale Motus; l’Associazione per l’Agrestone; l’Associazione Teatrale Straligut; i Circoli Arci Torrenieri, Blue Train Club, Arci Centro, “I’Circolo”, “La Società” Pianella, Lavoro e Sport , Vescovado di Murlo, Collettivo Piranha, Legambiente Circolo di Chianciano Terme – Montepulciano e Mattatoio n°5. Insieme a loro anche Giunti O.S. Organizzazioni Speciali S.r.l.