Categories: EventiFocus

I giovani del collettivo Micifiondo in scena con “L’acqua cheta”

I giovani di Castellina scalo mettono in scena “L’acqua cheta” il prossimo mercoledì 22 dicembre nei locali parrocchiali. Il Collettivo Micifiondo, promotore dell’iniziativa, è stato costituito da un gruppo di ragazzi della parte nord del comune di Monteriggioni, soprattutto di Castellina Scalo, che ha messo in scena negli anni numerose commedie brillanti e operette improvvisate. Allo scopo di mettere in scena spettacoli teatrali, grazie alla collaborazione con il Comune di Monteriggioni, la Misericordia di Castellina Scalo, la locale Parrocchia è stato presentato un progetto alla Regione Toscana, nell’ambito del programma Buone Idee Giovani.

Lo spettacolo che verrà messo in scena mercoledì, “L’acqua cheta”, una commedia brillante ambientata in Toscana all’inizio del secolo scorso: “Le acque chete rovinano i ponti”, così si dice in Toscana per indicare quelle persone che hanno un’aria dimessa, e che proprio apparendo talmente innocue vengono spesso sottovalutate. Lo spettacolo avrà luogo a Castellina Scalo il prossimo 22 dicembre alle ore 21.30.

Il lavoro più noto messo in scena dagli artisti amatoriali è stato un Musical, intitolato “Chi ha incantato Robin Hood”, che ha riscosso molto successo ed è stato rappresentato in varie realtà della provincia di Siena. Il passaggio successivo è stata la realizzazione di un laboratorio aperto a ragazzi di età compresa fra i 15 ed i 25 anni, finalizzato alla stesura od alla rivisitazione di un testo teatrale grazia anche al confronto con artisti locali e personale qualificato che ha trasmesso ai giovani le competenze necessarie, la conoscenza dei materiali e delle tecniche di lavorazione per acquisire maggiore professionalità. Il progetto presentato dal collettivo Micifiondo prevede anche il coinvolgimento di associazioni impegnate nel far conoscere e nel far rispettare i diritti umani. Infatti verranno invitate al termine delle varie sessioni di corsi associazioni come Emergency, Caritas, Amnesty International, Mani Tese ed altre.

 

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Le migliori strade panoramiche intorno a Siena

Se dovessimo scegliere un ambito che riguarda Siena e i favolosi panorami che vi si…

2 ore ago

Maltempo: sei evacuati a San Gimignano. Sotto monitoraggio l’Elsa, l’Arbia e la Merse

Si attende un'attenuazione della pioggia nelle prossime ore la sala regionale della Protezione Civile della…

3 ore ago

Aggressioni al personale delle Scotte, più di trenta casi nel 2024

Alle Scotte nei primi sei mesi del 2024 " si sono verificati sette episodi di…

3 ore ago

Its Vita presenta i nuovi corsi nella sede di Confindustria Toscana Sud

Presentati nella sede di Confindustria Toscana Sud a Siena i 9 corsi organizzati dalla Fondazione…

11 ore ago

Maltempo: danni alla piscina dell’Acquacalda, struttura chiusa domani

Sarà chiusa anche la piscina dell'Acquacalda nella giornata di domani a causa delle piogge e…

11 ore ago

Tls, Paolini: “A lavoro per portare avanti il piano industriale secondo gli obiettivi”

Il piano industriale di Tls "è partito in contemporanea con quella che era la formulazione…

11 ore ago