I “Giovedì a Castellina” tornano con il Mercatale di filiera corta

Castellina in Chianti

L’appuntamento estivo con i “Giovedì a Castellina” torna anche quest’anno con una novità: il Mercatale di filiera corta. Giovedì 12 e 19 luglio e giovedì 2 agosto saranno tante le iniziative che animeranno il centro storico: a partire dalle ore 21 i negozi effettueranno un’apertura straordinaria fino alle ore 23 e dalle ore 21 alle ore 23 sarà possibile visitare il Museo Archeologico del Chianti senese e salire sulla sommità della Torre medievale. Per le vie del centro, dalle ore mattutine, sarà allestito il mercatino dei prodotti di artigianato locale e in serata, dalle ore 19.30 alle ore 21.30, al Parco delle Casce, sarà possibile cenare presso gli stand gastronomici con “il Mare in collina – Fish in Chianti”, un ottimo ed economico menù a base di pesce (per prenotazioni: 331 9490654). La vera novità sarà il Mercatale di filiera corta, dalle ore 17 alle ore 22, in Piazza del Comune a cui parteciperanno i produttori agricoli locali. A fare da sfondo durante tutti gli appuntamenti, infine, ci saranno le esibizioni di musica itinerante, a cura, tra gli altri, della Società Filarmonica di Castellina.

“La novità del Mercatale – spiega l’assessore alla cultura, Cosimo Ciampoli – è un’azione che, in linea con le esperienze provinciali già avviate e in sintonia con altre iniziative del nostro comune, risponde a una domanda e una cultura sempre più diffusa, in tema di educazione alimentare, sensibilità ambientale, sostegno alle pratiche ecosostenibili e conoscenza della terra e dei suoi prodotti”.

L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale e realizzata con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale di Castellina in Chianti, del Gruppo Idea Giovani e della sezione locale della Caritas. Il Mercatale di filiera corta è organizzato in collaborazione con la Provincia di Siena. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 335 1836232 o visitare il sito internet del Comune www.comune.castellina.si.it.