Categories: EventiFocus

I grandi chef a Castel Monastero

Massimo Spigaroli a Castel Monastero

A Castel Monastero il 18 e il 19 luglio Massimo Spigaroli, una stella Michelin per il suo splendido ristorante “Antica Corte Pallavicina”, porterà un menù sorprendente, omaggio alla Toscana e alla cucina italiana. Emozione guida? La delicatezza del principe dei salumi, il Culatello di Zibello Dop platino Spigaroli, stagionato 36 mesi, il tutto accompagnato dai magnifici vini della Tenuta di Arceno. È gradita la prenotazione alla mail reservations@castelmonastero.com oppure telefonando al numero 0577-570001.
Massimo Spigaroli Nato a Polesine Parmense il 27 aprile 1958, sin da piccolo predilige aiutare la Zia Emilia in cucina (cuoca e icona locale), si iscrive alla scuola alberghiera di Salsomaggiore a 16 anni e presenta una sua creazione (Il fegato in reticella alla Spigaroli”) al Circolo della Stampa.

Seguono varie esperienze nei migliori 5 stelle in Italia e all’estero e partecipazioni a concorsi gastronomici come “Cuoco d’Oro Internazionale”. All’età di 22 anni torna all’alberghiero di Salsomaggiore come docente e lì insegnerà per 5 anni. Esperienze all’estero: Parigi, Strasburgo, Madrid, Buenos Aires, Lussemburgo, Vienna, Bourg en Bresse, Monaco Sofia, Abu Dabi. Ha avuto l’onore di preparare il pranzo di gala per i presidenti Scalfaro e Ciampi.
E’ stato più volte definito un “cuoco agricoltore”, negli anni la famiglia Spigarolli ha aggiunto all’azienda agricola il ristorante “Il cavallino bianco” e poi un’azienda che produce i migliori salumi della bassa padana.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Pinacoteca, boom di visitatori nel 2025. E al museo torna la Madonna dei Francescani

Dopo il grande successo riscosso nella mostra internazionale Revoir Cimabue. Aux origines de la peinture…

6 ore ago

Alla Biblioteca degli Intronati il nuovo romanzo di Massimo Biliorsi, 1964: Peppinello e l’amore impossibile

Nuovo appuntamento di “Incontri in biblioteca”, conferenze nella Sala Storica degli Intronati in via della…

6 ore ago

Scuola Peruzzi: inaugurato l’anfiteatro creativo in memoria di Mia Cenni

Grande emozione questa mattina alla scuola Peruzzi, durante l'inaugurazione dell'anfiteatro creativo dedicato agli alunni, in…

7 ore ago

Corse a Monticiano, si chiude anche l’appuntamento prima dell’estrazione

Si chiude anche il terzo appuntamento con le corse a Monticiano, che anticipa l'importante domenica…

8 ore ago

Alle Scotte un neuro-angiografo di ultima generazione. Investimento da oltre 2,7 milioni

Alle Scotte taglio del nastro per il nuovo un neuro-angiografo biplanare di ultima generazione, già…

8 ore ago

Alla Pubblica Assistenza il primo sportello antiviolenza del volontariato senese: ecco Vanessa, servizio attivo tutto il giorno

"La violenza sulle donne esiste anche a Siena, e noi, soprattutto quando ci troviamo ad…

9 ore ago