I Musei delle Terre di Siena protagonisti del weekend con un fitto calendario di iniziative

Ancora un weekend ricco di iniziative nei Musei delle Terre di Siena. Sabato 17 e domenica 18 novembre a Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga e Colle di Val d’Elsa tornano gli appuntamenti con Autunno al Museo, l’iniziativa frutto della collaborazione tra Fondazione Musei Senesi e Agenzia Formativa Istituto Dante Alighieri di Firenze mirata a favorire la conoscenza dello straordinario patrimonio storico-artistico, archeologico, antropologico, etnografico, scientifico e naturalistico custodito nei musei della provincia di Siena che dal 22 settembre a oggi ha visto la partecipazione di oltre 1200 visitatori. Sempre sabato 17 novembre inoltre al Museo del Tartufo e centro di documentazione di San Giovanni d’Asso si replica l’appuntamento con “l’aperigiovani” organizzato dai Museum Angels del Servizio Civile Regionale di Fondazione Musei Senesi.

A Colle di Val d’Elsa sabato 17 novembre tornano le visite guidate gratuite, sempre in compagnia degli allievi del corso per guida turistica dell’istituto Dante Alighieri di Firenze, al Museo Civico e Diocesano d’Arte Sacra, al Museo Archeologico Ranuccio Bianchi Bandinelli e al Museo del Cristallo. Per questa occasione in tutti e tre i musei l’ingresso sarà gratuito.

Domenica 18 novembre invece, sempre a Colle di Val d’Elsa, i tre musei saranno tra i protagonisti dell’evento con cui l’amministrazione comunale aderisce all’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Musei in Musica 2012: uno spettacolo “insolito” con la lettura dell’opera di Modest Mussorskij Quadri di una esposizione alla luce delle opere presenti nei musei e nei palazzi storici cittadini, in un percorso immaginario tra musica ed arti figurative. Lo spettacolo, gratuito, si svolgerà al Teatro dei Varii alle ore 16.30. L’iniziativa è a cura di Duccio Limberti, mentre le foto sono opera di Luciana Petti. Nell’ambito della serata è prevista anche un’esecuzione per pianoforte della pianista Christine Billing dell’opera Quadri di una esposizione, dal titolo Bidlo.

Molti appuntamenti di “Autunno al Museo” sono stati realizzati in concomitanza con eventi culturali e festività della tradizione, legate alla cultura contadina o al folklore locale per sottolineare il legame tra museo, cultura e territorio: in quest’ottica sabato 17 e domenica 18 novembre, in occasione della manifestazione Chianti d’Autunno, il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga e il Museo Archeologico del Chianti Senese di Castellina in Chianti saranno anch’essi protagonisti delle visite guidate gratuite per tutto il fine settimana.

Dopo il gran successo dello scorso sabato, in occasione della XXVII Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi al Museo del Tartufo e Centro di Documentazione di San Giovanni d’Asso sabato 17 novembre dalle ore 17 alle ore 19 si replica “l’aperigiovani” – organizzato in museo dai Museum Angels, i ragazzi del Servizio Civile Regionale di Fondazione Musei Senesi -, rivolto a tutti i cittadini ed in modo particolare ai giovani. Per l’occasione sarà possibile degustare i prodotti tipici locali accompagnati dal vino del Consorzio Vino Orcia e partecipare a una visita guidata del Museo, al costo del biglietto di ingresso che sarà eccezionalmente di 1 euro.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione Musei Senesi tel. 0577 530164, oppure consultare il sito internet www.museisenesi.org