di Arrigo Pecchioli
presentano Vinicio Serino, Luigi Oliveto, Fabio Mazzieri
Giovedì 15 alle ore 18Sala della Suvera – Accademia dei RozziVia di Città, Siena
Lungo un cammino in cui leggenda, storia e fede si intrecciano tra i labirinti dell’esoterismo e dell’alchimia, ci viene incontro la straordinaria valenza simbolica dei Tarocchi e la loro splendida capacità di evocare i significati celati dietro le immagini.
Legati a queste raffigurazioni, rimaniamo immersi in una singolare dimensione nella quale si mescolano, si contraddicono e si rincorrono immaginario simbolico, mito e realtà.
Dalla leggenda alla storia, dalla storia alla leggenda: tutto, infatti, nei Tarocchi si confonde e si sublima, come, del resto, nella realtà storica della vita dei popoli e degli individui.
In questo volume, dalla leggenda si torna alla storia di un capolavoro unico nell’arte di tutti i popoli, il Pavimento del Duomo di Siena, e al mistero di tutti i tempi: l’enigma singolare dei Tarocchi.
L’emblematica pavimentazione del Duomo di Siena diviene qui un insieme intrigante di figure intarsiate che vanno a costituire un originale mazzo di Tarocchi di meravigliosa fattura.
In un gioco di rappresentazioni tra arte, mistero, esercizio intellettuale e letterario, diventa complessa e sfuggente la vicenda dell’origine dei Tarocchi, all’interno della quale vi è sempre, direttamente o indirettamente, un richiamo a Siena: dalle figure del pavimento del Duomo, fino a riallacciarsi alla tradizione della cultura cavalleresca e Templare senese. Arrigo Pecchioli, grande studioso appassionato di storia e di esoterismo medioevali, non rimase insensibile al fascino della serie di simboli di carattere assoluto e universale incisa nei marmi del Duomo di Siena, uno dei capolavori architettonici del gotico italiano. È lui che qui ci accompagna in un incredibile viaggio onirico nello spazio sacro della Cattedrale.
Cambiare il proprio medico di famiglia sarà ancora più facile. Dall'1 gennaio 2025, infatti, in…
Tre nuovi immobili per le famiglie più fragili del territorio: sono stati individuati in un…
Con i trenta posti del parcheggio multipiano Le fonti di Pescaia salgono a centonovanta i…
Torna lunedì 6 gennaio la "Befana del vigile urbano", l'iniziativa proposta dal Siena club auto…
Patto tra Comune, Chigiana, Siena Jazz, Rinaldo Franci, Fondazione Monte dei Paschi, Arcidiocesi di Siena…
Il Luna Park torna in Fortezza dall'11 maggio al 2 giugno mentre nei giardini della…