Eventi

I teatri di Siena pronti ad accogliere Germano e Zingaretti

Ci sarà anche il ritorno di Alessandro Gassmann nelle vesti di regista.

E’ arrivato il cartellone teatrale di Siena per la stagione 2016/2017. Sono tanti gli appuntamenti: la prosa dei grandi spettacoli, la danza con le compagnie nazionali e internazionali di alto professionismo, “Rinnòvati Rinnovati” con la nuova drammaturgia e la musica giovane e colta, le due rassegne, Siena danza e Siena teatro, impaginate con e per le compagini del territorio e l’amatissimo Teatro per ragazzi.

Luca Zingaretti

Teatri di Siena 16/17, il progetto, deliberato giovedì scorso dalla Giunta, dell’Amministrazione comunale insieme a Fondazione Toscana Spettacolo onlus, è rivolto a tutta la cittadinanza, pensato per i vari pubblici che da sempre frequentano le due sale teatrali senesi, gioielli del patrimonio artistico cittadino, regionale, nazionale. In attesa della presentazione ufficiale della stagione, giovedì 8 settembre, un primo anticipo: impegno e leggerezza, teatro contemporaneo e classico, ensemble di danza di respiro nazionale e internazionale, Luca Zingaretti, il ritorno di Alessandro Gassmann nelle vesti di regista, tra prosa e cinema con Giulio Scarpati e Valeria Solarino, Lella Costa e Marco Baliani, I detenuti di Volterra, Elio Germano che si misura con la musica insieme a Teho Teardo, Carolyn Carlson con tre nuovissime creazioni, una serata di musica con e per le donne, tanto bellissimo “artigianato” teatrale e coreutico senese.

A fianco degli spettacoli, in collaborazione con l’Università di Siena, percorsi di approfondimento con conferenze e proiezioni cinematografiche. E per le scuole superiori senesi proposte di laboratori e visioni critiche.

«Un cartellone completamente rinnovato – ha illustrato l’assessore alla Cultura Francesca Vannozzi – che intende salvare il pubblico senese dalla stanchezza, dall’ovvietà, dall’omologazione, dall’individualismo, dalla solitudine, sollecitando creatività e attenzione con un mondo fatto di arti che, senza togliere nulla all’offerta della tradizione culturale, apra anche alle innovazioni, al teatro sociale, alla prosa e alla danza più sperimentale e, per la prima volta, anche ad alcune compagnie locali, perché Siena è, essa stessa, da sempre prosa, danza e musica».

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Al PalaEstra vince Brescia (1-3), i lombardi vanno alle Final Four di Coppa Italia

Al PalaEstra vince Brescia che si impone per tre set a uno. La Consoli Sferc…

59 secondi ago

Va in pensione Mauro Marruganti, festa di amici e colleghi per il sostituto commissario

Va in pensione il Sostituto commissario coordinatore Mauro Marruganti, 40 anni nella polizia e ora…

3 ore ago

Europee, Grassini e Corsetti corrono per Forza Italia: “All’Europa serve più toscanità”

"In Europa va portata un po' di toscanità. Dobbiamo fare entrare questa regione nel Parlamento.…

9 ore ago

Rialziamo la testa (dai cellulari)! Educare i bambini (e i genitori) ad usare il digitale.

L’avvento delle tecnologie digitali ha trasformato radicalmente le nostre vite, influenzando ogni aspetto della società,…

10 ore ago

Feste Cateriniane, la diretta delle celebrazioni con l’offerta dei ceri e dell’olio votivo

In diretta le celebrazioni delle Feste Cateriniane Alle 9.30 dal palazzo comunale, parte il corteo…

13 ore ago

Gingillo vince il palio straordinario di Piancastagnaio con Aiò de Sedini

Grande corsa per Giuseppe Zedde che vince il palio straordinario di Piancastagnaio per la contrada…

21 ore ago