I Terzieri di Chiusi in ‘trasferta’

I Terzieri di Chiusi sono protagonisti, tra il 19 e il 20 agosto, di una rievocazione storica che si svolge a Castel di Casio, comune vicino a nei pressi di Porretta Terme, provincia di Bologna. Si tratta di una feste medievale molto importante, dal titolo O Capitano, mio Capitano. Sarà la punta di diamante della stagione estiva di questo borgo medievale di origini romane. Parteciperanno all´evento anche gli sbandieratori e musici dei Terzieri di Chiusi, gli arcieri della Compagnia del Santo Anello e i figuranti della Compagnia d´arme “Santaccio” sempre dei Terzieri di Chiusi.

I chiusini hanno il compito di animare l´evento per due giorni interi. Ad esempio, hanno dovuto ricostruire un accampamento medievale del 1300 (insieme ai falconieri di Alantica) e dovranno intrattenere i visitatori, oltre a far parte di un imponente corteo storico. “Si tratta – osserva il sindaco Stefano Scaramelli – di un ottimo biglietto da visita per Chiusi: è un modo di valorizzare la nostra storia, anche in chiave turistica. Il merito va a tanti nostri concittadini, che dimostrano con questo loro impegno un forte attaccamento alle proprie radici”.

Da aprile a settembre il programma di questo gruppo di figuranti ha previsto dodici uscite, in gran parte già effettuare, come quelle di Sarteano, Cetona, Ischia di Castro. Prossima tappa, oltre a Castel di Casio, Montepulciano. I Terzieri portano il nome di Chiusi in giro per l´Italia, restituendo all´esterno un´immagine più realistica e accattivante: quella di un importante centro medievale, con una storia che risale agli etruschi, non solo di un importante snodo ferroviario e autosradale. Nelle uscite dei Terzieri di solito sono richiesti intrattenimento con i bambini, piccole lezioni di scherma e combattimenti vari, ma anche tornei di scherma medievale. Intanto, i Terzieri e le loro “compagnie” hanno già preso i primi impegni per le uscite del prossimo anno, che si aggiungeranno ancora una volta all´organizzazione della manifestazione Tria Turris: il medioevo al Parco dei Forti, che comprende anche il Palio delle torri, l´ultima settimana di giugno. Precede i solenni festeggiamenti della patrona, Santa Mustiola.