Enter your email address below and subscribe to our newsletter

I tesori del Chianti in tavola, con “Fuori Wine&Siena”

Condividi su

Primo appuntamento dell’anno con il Club Alcide Gourmet che propone, venerdì 30 gennaio alle ore 20, una cena – degustazione dedicata all’enogastronomia chiantigiana. L’occasione è data dall’evento Wine&Siena che, con le sue oltre 160 aziende e 800 prodotti in degustazione, apre a Siena, negli splendidi spazi espositivi del complesso di Santa Maria della Scala, dal 31 gennaio, l’anno vitivinicolo italiano.

“Siamo molto felici – dice Roberta Ancillotti, Ad di Hotel Ristorante Alcide – di far parte del cartellone ‘Fuori Wine&Siena’ e di essere l’unico evento fuori dalla città di Siena. Portiamo a Poggibonsi aziende che espongono alla rassegna e tanti prodotti tipici che ci rappresentano. Ci auguriamo di essere gli apripista per altri ristoratori del territorio provinciale”.

Il ristorante Alcide di Poggibonsi è entrato, con la sua proposta, nel cartellone “Fuori Wine&Siena” portando a Poggibonsi una delle cantine più note della regione: “Carpineto Grandi Vini di Toscana” con ben 5 tenute nelle zone più vocate del nostro territorio. Oltre a Greve nel Chianti Classico, è presente a Montepulciano, Montalcino e in Maremma.

A Wine&Siena 2026, Carpineto sarà al tavolo n. 42 con le migliori bottiglie delle tre denominazioni, il Chianti Classico, Il Brunello, il Vino Nobile, più un Super Tuscan e si potrà degustare anche il Chianti Classico Riserva 2020, premiato da WineSpectator con il 25° posto nella classifica dei migliori cento vini del mondo. Lo stesso vino che Alcide presenterà in anteprima venrdì 30 gennaio.

La cena – degustazione si apre con una selezione di antipasti che esprimono la ricchezza del territorio: uno sformatino tiepido di spinaci accompagnato da una fonduta leggera di pecorino del Caseificio Nuovo, il crostino di Pane Toscano IGP della panetteria Corsini con fegatini e riduzione di Chianti Classico, e un tagliere di Finocchiona IGP e Prosciutto Toscano DOP della Salumeria Renieri, serviti con pane sciocco e olio extravergine di oliva del Chianti del Frantoio Pruneti. In abbinamento, lo Spumante Brut Carpineto introduce con eleganza il percorso enologico della serata.

La prima portata è dedicata a uno dei grandi classici della cucina toscana, le pappardelle al ragù bianco di Chianina, profumate al rosmarino e arricchite da chips di cavolo nero, abbinate al Carpineto Chianti Classico DOCG 2023, espressione giovane e territoriale della denominazione.

Segue la seconda portata, cuore gastronomico ed enologico della cena: l’arrosto di Cinta Senese al Chianti, accompagnato da patate di Camporbiano al forno e fagioli toscanelli di Podere Pereto, proposto in abbinamento al Carpineto Chianti Classico DOCG Riserva 2020. Questo è il vino che rappresenta un po’ il clou della serata, avendo conquistato il 25° posto nella classifica dei “100 vini più emozionanti al mondo 2025” stilata dalla prestigiosa rivista americana Wine Spectator, la più autorevole e la più seguita a livello globale.

La cena si conclude con il dessert, un tortino morbido di ricotta del Caseificio Nuovo e pera, accompagnato da salsa al Vin Santo e crumble di Cantuccini Toscani IGP dell’Antica Pasticceria Masoni Pietro, in abbinamento al Farnito Vin Santo del Chianti DOC 2006, che chiude il percorso con un tocco di tradizione e armonia.

La cena – degustazione si tiene presso Il Ristorante Alcide a Poggibonsi (Viale Guglielmo Marconi, 67/A). Per le ultime prenotazioni (55€) +39 0577 937501, Int. 2 WhatsApp: +39 348 2869741, info@ristorantealcide.com, su www.ristorantealcide.com.