III giornata mondiale della psicologia delle cure palliative

cure-palliative

Mercoledì 11 Novembre è la terza giornata nazionale della psicologia in cure palliative. In tutta Italia le iniziative al riguardo sono molteplici, presso hospice e strutture che si occupano del malato nella fase terminale.
Lo scopo è sottolineare l’importanza di cure che si prefiggono l’obiettivo di accompagnare il malato nell’ultimo periodo della vita limitando al massimo il dolore e tentando di rendere fisicamente ed emotivamente meno gravoso l’ultimo periodo della vita.
Significa assistere il malato e i suoi cari nell’ultimo viaggio. Le cure palliative hanno infatti non solo uno scopo medico, ma anche quello della riconciliazione con se stessi e con il proprio percorso di vita.

IMG_3762
In tale occasione l’ospedale di Campostaggia in collaborazione con l’usl 7 di Siena, ha organizzato un Convegno sull’argomento, presso l’Auditorio della struttura, a cui è invitata a partecipare tutta la cittadinanza, prenotandosi tramite la mail m.gozzi@usl7.toscana.it.
Interverranno addetti ai lavori, medici e infermieri dei reparti di oncologia e dell’hospice, gli psicologi dei reparti, coloro che svolgono attività come arteterapia e scrittura creativa, i familiari di pazienti e le rappresentanti dell’Associazione Valdelsadonna che offre supporto ai malati oncologici, con un magistrale lavoro di volontariato.
É un’occasione per vedere da vicino come lavorano le strutture ospedaliere del nostro territorio, per capire quanto è stato fatto e cosa può ancora essere ancora fatto.

 

Selene Bisi