Il 15 aprile sarà la prima giornata dedicata al Made in Italy

L’attuale Governo ha prima istituito il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e poi ha proclamato il 15 aprile Giornata nazionale del Made in Italy, una data scelta perché è quella in cui nacque Leonardo Da Vinci. E proprio il suo famoso disegno dell’Uomo Vitruviano è stato scelto come logo della giornata.

Lunedì 15 aprile, quindi, sarà la “prima volta” di questo appuntamento, che il ministro Adolfo Urso ha temerariamente dichiarato (i precedenti simili non sono stati così fortunati), di voler dedicare alle 4 I: identità, innovazione, istruzione ed internazionalizzazione.

Comunque, le iniziative dedicate al Made in Italy in tutta Italia sono quasi 300 e l’elenco completo si trova sul sito del Ministero: https://www.mimit.gov.it/it/made-in-italy/giornata/agenda

Il programma si basa sul desiderio di imprenditori, artigiani, professionisti ed aziende di aprire le proprie porte ai cittadini – ed in particolare agli studenti ed ai giovani – per far conoscere direttamente come vengono realizzati tanti prodotti di eccellenza, che esportano nel mondo la qualità, la tecnologia e l’eleganza del Made in Italy, a partire dalla moda e dal settore agro-alimentare, ma anche del design, dell’arredamento, dell’industria e della gioielleria. Così come sono sempre di più i turisti che apprezzano l’ospitalità e l’accoglienza davvero Made in Italy di strutture ricettive, ristoranti, aziende agricole e musei del nostro paese.

Solo in Toscana gli eventi legati alla Giornata del Made in Italy sono una decina, fra le quali segnalo volentieri l’appuntamento di Palazzo Strozzi, a Firenze, dal titolo “Made in Italy nel XXI secolo: sfide globali”, organizzato dal Dottorato di Ricerca di Interesse Nazionale in Design per il Made in Italy, con interventi sull’identità culturale, l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale. Saranno inoltre aperte eccezionalmente al pubblico le aziende Carapelli e Salov (olio extravergine d’oliva), Acquaflor (profumeria), Mazzanti piume, le Terme della Versilia (Hotel Villa Undulna) e le Terme di Saturnia.

Il programma della Giornata non si limita soltanto al 15 aprile, ma prosegue per l’intera settimana successiva, con l’apertura del Museo Artistico Industriale Bitossi a Montelupo (19-20 aprile) e del Museo della Carta di Pescia (20 aprile):

Roberto Guiggiani