Dopo l’appuntamento in Piazza Matteotti del 1° e del 2 marzo scorsi, il progetto arriva alla sua seconda tappa con due giorni intensi di appuntamenti e iniziative.
Non solo centro d’informazione, ma anche luogo di fruizione culturale, di aggregazione sociale e di condivisione. Il Punto Mobile è uno spazio aperto alle testimonianze e al coinvolgimento delle realtà presenti nel territorio senese: molte le associazioni, le aziende, i volontari, e i cittadini che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa.
Un ambiente polifunzionale dove sarà possibile scoprire Siena 2019, ma anche divertirsi con giochi, arte, musica, teatro e danza: apertura venerdì 3 maggio alle ore 14, con AlessandroFragapane e le sue sculture dal vivo, e Cesare Olmastroni che realizzerà un disegno sulla tenda del Punto Mobile.
Uno slide show realizzato da Siena Foto Club, che accompagnerà tutta la manifestazione, sarà proiettato durante le performance. Dalle 16 alle 17, appuntamento con il gruppo teatrale “LaMartinella”, che presenterà un monologo di Santa Caterina, scritto in collaborazione con la Parrocchia di San Miniato.
Successivamente, sarà Maurizio Cini a intrattenere gli ospiti del Punto Mobile con una esibizione musicale. Dalle 18 alle 19, intervento teatrale di Francesco Burroni di Aresteatro con “StorieBestiali. Filastrocche di animali veri e immaginari”.
Per concludere, aperitivo offerto dal Comitato Soci Coop di San Miniato, e servito dal “Centro Iniziative Socio Culturali per la Terza Età”, accompagnato da “Giando canta De Andrè”, tributo aFabrizio De Andrè. Segue Dj Set con Jotaral. Presente alla serata il Siena Tuning Club.
Dalle 22, Gianni Gambelli e Vincenzo Millucci ci accompagneranno nel mondo stellare con l’osservazione del cielo.
Inoltre, per tutto il pomeriggio di venerdì, sarà presente il gazebo dell’Associazione Libera e un punto informativo di Uici, Unione italiana dei Ciechi.
Alle 11, tornerà sul palco il gruppo teatrale “La Martinella”. Dalle 16, spettacolo di magia con Maurizio Cini e, successivamente, alle ore 17, performance del Coro di San Miniato. Dalle 18esibizione dal vivo del Centro studio Danza di Siena, diretto dalla professoressa Anastasia Sardo. La serata proseguirà con aperitivo e musica fino alle 21.
Sabato sarà presente anche una delegazione del Segretariato Italiano Studenti Medicina, per controlli, gratuiti, del rischio cardiovascolare e presentazione della sua attività sul territorio. Pertutti e due i giorni, dirette con Radio Cinque, Radio Siena e Antenna Radio Esse, mediapartners dell’evento.
All’interno della struttura ritroveremo il progetto Radioarte19 e l’iniziativa “Talent-scouting”, con la possibilità di proporre le proprie idee e considerazioni e con l’obiettivo di far emergere i talenti nascosti presenti nel nostro territorio.
L’Unità operativa per la candidatura di Siena a Capitale europea della cultura 2019 ringrazia per la collaborazione il Comitato di Quartiere di San Miniato, i suoi componenti e la sua comunità,oltre a tutti coloro che hanno partecipato per la realizzazione dell’iniziativa, sostenuta dalla Regione Toscana e dalla Banca Monte dei Paschi di Siena.
Per ulteriori informazioni: www.2019si.eu
Per l'Anaoo Assomed è un bene l'inaugurazione dell'ultimo lotto a Nottola ma per il sindacato…
opo 4 anni di lavori, oggi è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di…
Sono in aumento di quattro unità i casi di violenza sessuale a Siena e provincia…
Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…
Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…
Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…