A formare e consigliare i dipendenti comunali, che hanno aderito al progetto, la dr. Electra Lorini, una professionista esperta nella materia, che nelle 20 ore, durante le quali si sono svolti i circoli, ha facilitato il relazionarsi e l’ascolto tra i partecipanti. Una dialettica “aperta”, che ha portato alla redazione di una relazione finale contenente una visione di prospettiva rispetto la funzionalità dell’Ente.
Considerando, infatti, fondamentale il fatto che il vivere bene il proprio ruolo professionale incida positivamente sul clima organizzativo circostante, gli incontri sono stati un’ottima occasione, come è emerso dalle persone che li hanno frequentati (dipendenti, posizioni organizzative e dirigenti comunali), per produrre un’esperienza positiva, in grado di contribuire a far aumentare il livello di competenza dell’intero Comune con l’attivazione di corrette azioni relazionali.
Fondamentale, quindi, è stato il percorso dedicato all’ascolto di sé e degli altri. Primo punto di partenza per attivare un processo di miglioramento all’interno di un’organizzazione che deve, d’altro canto, saper valorizzare le risorse umane e il lavoro da queste svolto.
Dall’ascolto e dall’esternazione sono emersi valori condivisi, intesi non tanto nella loro accezione astratta, bensì come peculiarità oggettive dei comportamenti personali, sia dell’Ente sia delle persone, e necessari per perseguire il benessere organizzativo e di offerta. Al primo posto la competenza, seguita dall’onestà.
L’attivazione dei circoli d’ascolto ha permesso, perciò, una prima lettura soggettiva del proprio essere e del proprio porsi professionalmente che, di percorso in percorso, è andata ad allargarsi sugli altri per concludersi con una disamina capace di indicare le azioni necessarie per superare gli ostacoli. Una catena di energia propositiva da non chiudere dopo questa prima esperienza, ma da sviluppare, ancora, con il presupposto delle dinamiche relazionali, l’unico vero elemento di miglioramento anche per quelle di interazione con la dirigenza e per il raggiungimento dei risultati lavorativi, volti a migliorare i servizi offerti ai cittadini.