Categories: EventiFocus

Il benessere lavorativo all’interno del comune di Siena

A formare e consigliare i dipendenti comunali, che hanno aderito al progetto, la dr. Electra Lorini, una professionista esperta nella materia, che nelle 20 ore, durante le quali si sono svolti i circoli, ha facilitato il relazionarsi e l’ascolto tra i partecipanti. Una dialettica “aperta”, che ha portato alla redazione di una relazione finale contenente una visione di prospettiva rispetto la funzionalità dell’Ente.

Considerando, infatti, fondamentale il fatto che il vivere bene il proprio ruolo professionale incida positivamente sul clima organizzativo circostante, gli incontri sono stati un’ottima occasione, come è emerso dalle persone che li hanno frequentati (dipendenti, posizioni organizzative e dirigenti comunali), per produrre un’esperienza positiva, in grado di contribuire a far aumentare il livello di competenza dell’intero Comune con l’attivazione di corrette azioni relazionali.

Fondamentale, quindi, è stato il percorso dedicato all’ascolto di sé e degli altri. Primo punto di partenza per attivare un processo di miglioramento all’interno di un’organizzazione che deve, d’altro canto, saper valorizzare le risorse umane e il lavoro da queste svolto.

Dall’ascolto e dall’esternazione sono emersi valori condivisi, intesi non tanto nella loro accezione astratta, bensì come peculiarità oggettive dei comportamenti personali, sia dell’Ente sia delle persone, e necessari per perseguire il benessere organizzativo e di offerta. Al primo posto la competenza, seguita dall’onestà.

L’attivazione dei circoli d’ascolto ha permesso, perciò, una prima lettura soggettiva del proprio essere e del proprio porsi professionalmente che, di percorso in percorso, è andata ad allargarsi sugli altri per concludersi con una disamina capace di indicare le azioni necessarie per superare gli ostacoli. Una catena di energia propositiva da non chiudere dopo questa prima esperienza, ma da sviluppare, ancora, con il presupposto delle dinamiche relazionali, l’unico vero elemento di miglioramento anche per quelle di interazione con la dirigenza e per il raggiungimento dei risultati lavorativi, volti a migliorare i servizi offerti ai cittadini.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

1 ora ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

1 ora ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

2 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

2 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

2 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

3 ore ago