Il Bravìo delle Botti su Rai Tre

Mentre ad Acquaviva si celebra la 30.a festa di San Vittorino e Montepulciano Stazione rende omaggio alla Maestà del Ponte, la cui festa culminerà nel 31° Palio dei Somari, nel capoluogo si torna a respirare la magica atmosfera del Bravìo.

Oggi (sabato 1 settembre), alle 11.00, su RAITRE nazionale, andrà infatti in onda il reportage che la televisione di stato ha dedicato alla rievocazione in onore di San Giovanni Decollato ed alla folle corsa con le botti.

C’è grande attesa per il servizio non solo per l’inusuale durata (un’ora) e per la collocazione sulla rete nazionale ma soprattutto per il notevole spiegamento di uomini e mezzi messo in campo della RAI. Le indiscrezioni trapelate dalla sede fiorentina parlano di immagini molto suggestive e spettacolari ma anche di interessanti finestre aperte sulle principali realtà del territorio, architettoniche, ambientali ed artistiche.

Domenica 2 settembre, invece, la contrada che si è imposta nel Bravìo del 26 agosto, il Poggiolo, celebrerà il suo trionfo con il tradizionale corteo della vittoria, che dalle 10.00 percorrerà l’intero centro storico, lungo l’itinerario della corsa con le botti, fino alla Messa di ringraziamento in Duomo.

La cena della vittoria è stata invece già fissata per sabato 8 settembre.