‘Il ciclismo della Belle Époque’: immagini e cartoline raccontano le due ruote tra ‘800 e ‘900. Sabato la presentazione del volume

Il ciclismo degli ultimi decenni dell’800 e nei primi anni del ‘900: è quello che   ‘Il ciclismo della Belle Époque. Storia del ciclismo in cartolina’, secondo volume della collana “I libri di Eroica”, racconta sia attraverso le immagini che con le cartoline dei grandi campioni.

L’opera è il lavoro di Giancarlo Del Balio, collezionista legato al mondo della bicicletta,  che ha presentato così la sua collezione “inserendola un’inusuale storia del ciclismo illustrata da immagini originali (disegni, acquerelli e le prime fotografie in bianco nero) suddivise con rigore e attenzione nei diversi periodi e nelle diverse specialità dello sport”, spiega un comunicato.

L’iniziativa di presentazione del volume sarà il prossimo sabato 27 maggio alle 11.30 al loggiato di piazza del Popolo a Montalcino. L’evento rientra tra l’altro nel contesto dell’Eroica Montalcino, la ciclostorica su strade bianche che si svolge nell’incantevole zona del percorso dei 209 km de L’Eroica, a sud di Siena tra la Val d’Arbia, le Crete Senesi e la Val D’Orcia.

“I libri di Eroica”, collana diretta da Giancarlo Brocci ed edita dalla casa editrice Sillabe, porta avanti “un progetto di valorizzazione di una importante raccolta di cartoline dedicate al ciclismo e dedicata agli appassionati dello sport, ma anche agli amanti del vintage e della storia della pubblicità”, si legge ancora nel comunicato.

Preceduto da una presentazione di Giancarlo Brocci Il ciclismo della Belle Époque. Storia del ciclismo in cartolina’ “ripercorre la genesi delle grandi competizioni sportive, ci porta anche a seguire e valutare lo sviluppo delle tecniche di rappresentazione e della comunicazione partendo dalle prime immagini degli ultimi decenni dell’800. Ma sarà con gli inizi del nuovo secolo, il Novecento, soprattutto con l’uso della riproduzione fotografica, che i grandi campioni dello sport e del ciclismo in particolare cominceranno ad apparire anche in cartolina. Sebbene il ciclismo sia uno sport giovane, godrà infatti fin da subito di grande popolarità”, dicono gli organizzatori.