Il commercio passato e presente attraverso ricostruzioni storiche, il meglio dell’artigianato e dell’enogastronomia locale, degustazioni e grandi chef. Si svolgerà sabato 15 settembre dalle ore 15.00 alle 22.00 e domenica 16 settembre dalle ore 10.30 alle ore 20.00 “Mercanti in Fiera tra presente e passato”. L’evento, che si terrà presso la Fortezza di Poggio Imperiale, accompagnerà i visitatori alla scoperta del commercio moderno e medievale ed è realizzato con il patrocinio di Confcommercio Siena e Confesercenti Siena ed il contributo di Chianti Banca. Lungo le mura della Fortezza, un grande mercato, realizzato da Claridea, raccoglierà il meglio dell’artigianato e dell’enogastronomia del nostro territorio e non solo. Sarà anche allestito un cooking show dove gli chef dimostreranno la loro bravura e faranno degustare al pubblico i loro piatti, seguiti ed intervistati da Annamaria Tossani di Italia 7. Degustazioni di vino, formaggi, salumi e cioccolato allieteranno i pomeriggi dei visitatori.
All’interno della Piazza d’Armi del Cassero rivivrà una fiera del ‘duecento, a cura di Archeòtipo con la collaborazione di AReS – Archeologia Reenactment e Storia e di Sestiere Castellare, dove i banchi degli antichi mestieri saranno affiancati da attività per adulti e bambini. Il pubblico potrà assistere al lavoro, avere informazioni ed acquistare prodotti gastronomici e oggettistica tra i banchi del mercato, ed assistere ad una serie di eventi collaterali tra cui spiccano la rievocazione di duelli, esercitazioni di uomini in armi e battaglie medievali. Le iniziative inizieranno sabato alle 15 con due fanti armati che apriranno il portone del Cassero e proseguiranno fino al dopocena. Il pubblico potrà visitare, assistere al lavoro, a ere informazioni ed acquistare prodotti gastronomici e oggettistica fra i banchi. Durante la fiera i ‘birri’ (guardie cittadine) si aggireranno per il mercato vigilando sul regolare svolgimento delle attività. Una parte della Piazza d’Armi sarà dedicata all’ allestimento di alcuni “giochi storici” e intorno alle 19 si svolgerà il ‘duello giudiziario’ per difendere il proprio cliente. La domenica le iniziative riprenderanno alle 10,30 e proseguiranno fino alle 20.
“Mercanti in Fiera” è organizzato da Archeòtipo srl, Claridea Eventi, Fondazione Elsa con il sostegno del comune di Poggibonsi, il patrocinio di Confcommercio Siena e Confesercenti Siena ed il contributo di Chianti Banca.