Il corpo dei Vigili Urbani festeggia 164 anni di attività

Il Comando della Polizia Municipale di Siena ha festeggiato, oggi, il 164° anniversario della sua fondazione. La cerimonia, svoltasi questa mattina nella Sala del Mappamondo in Palazzo Comunale, alla presenza del Commissario Straordinario Enrico Laudanna e del Prefetto di Siena Renato Saccone, ha visto il Comandante dei Vigili Urbani, Simone Bonucci, elencare l’attività svolta durante il 2012.

<<Uno sforzo quotidiano, che le donne e gli uomini appartenenti alla struttura, propongono nel servizio svolto, con grande disponibilità ed esperienza, spirito di servizio ed attaccamento>>.

Il rapporto aperto e diretto con la cittadinanza è testimoniato dalle oltre 1800 telefonate ricevute dalla centrale operativa del Comando.

Numerose le iniziative svolte in ambito di educazione stradale, con azioni ludiche e didattiche, rivolte agli alunni di tutte le scuole di ordine e grado, e di formazione interna, con quasi 900 ore dedicate all’aggiornamento professionale.

Per quanto concerne la vigilanza esterna, sono state più di 45.000 le violazioni al Codice della strada accertate e sanzionate, per un computo di 2.638 punti decurtati sulle patenti. Sensibile il decremento degli incidenti stradali rispetto agli anni precedenti (nel 2012 sono stati 556) e la diminuzione degli accessi nella ZTL (2.781.653, per una media giornaliera di 7.595). Sono stati 60 i casi accertati di guida senza copertura assicurativa.

Dal punto di vista degli introiti, a fronte di 3.144.000 euro contestati, si è registrato un incasso di 1.326.484 euro, di cui circa 200.000 da pagamenti di cittadini stranieri.

La casistica permette di esaminare alcune curiosità: il giovedì si conferma il giorno della settimana in cui si registra il maggior numero di incidenti, in particolare nella fascia oraria tra le 11.30 e le 12.30, mentre la fascia 21.30/24 della domenica è quella con il tasso più basso.

Dai rilievi degli incidenti, sono emerse 239 violazioni, spesso riferibili a eccesso di velocità, di cui 9 di profilo penale; 184 le segnalazioni finalizzate al ritiro della patente, e 46 quelle ritirate a seguito di ordinanza del Prefetto. 12 i veicoli rinvenuti a seguito di furti e restituiti ai proprietari, 21 quelli rimossi perché in stato di abbandono.

Sulle altre funzioni di competenza, importante il capitolo della vigilanza in ambito commerciale e produttivo, in particolare per fiere, mercati ed esercizi pubblici: 161 le violazioni accertate su 537 controlli. In ambito edilizio, grazie alla collaborazione con lo Sportello unico integrato del Comune di Siena, sono state effettuate oltre 600 ispezioni di conformità nei cantieri, con la contestazione di 22 violazioni di carattere amministrativo e 20 di rilevanza penale.

Infine, proprio per il profilo penale e giudiziario, dal Comando sono partite 118 notizie di reato verso le Autorità competenti; le richieste di allontanamento inoltrate al Questore, per motivi di pubblica sicurezza, sono state 10, mentre 31 i deferimenti, 4 le perquisizioni e 10 gli arresti compiuti in collaborazione con la stazione Carabinieri di Siena centro.

Sul fronte amministrativo, spiccano le 1443 ordinanze di modifica temporanea alla circolazione, le 1150 concessioni di suolo pubblico e il rilascio di quasi 1700 licenze e autorizzazioni per eventi, manifestazioni e gare sportive. Prezioso quanto indispensabile il lavoro di supporto all’organizzazione degli appuntamenti delle squadre senesi di basket e di calcio, nonché quello per attività e celebrazioni istituzionali, come in occasione della visita del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.