Il Duomo è pronto per l’esordio del suo Coro

L’ambizioso progetto nasce dalla collaborazione tra l’Accademia Chigiana, l’Opera della Metropolitana e l’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino

Lorenzo Donati

Lorenzo Donati

Domani alle 21 ci sarà il concerto d’esordio del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”nella Cattedrale di Siena, nell’ambito della Micat In Vertice (dal motto della famiglia Chigi, “Brilla in cima”) la stagione concertistica invernale dell’Accademia Chigiana giunta quest’anno alla 94sima edizione. Il complesso, diretto da Lorenzo Donati, si produrrà in un programma significativamente intitolato “Le Grandi Antifone di Natale. Colori e luci del Nord Europa nei mottetti del tempo dell’Avvento”, comprendendo brani di Michael Praetorius, James MacMillan, Arvo Pärt, Rihards Dubra, Urmas Sisask, Lorenzo Donati, Trond Kverno e Jan Sandström.

Il progetto del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” intende arricchire il patrimonio culturale della collettività con la creazione di un complesso artistico stabile, da posizionare ai vertici della estesa prassi esecutiva ed interpretativa del repertorio liturgico, coniugando l’impegno di ispirazione sacra con la realizzazione di concerti di qualità.

L’intento è sviluppare un progetto ambizioso che nasce dalla collaborazione tra l’Opera della Metropolitana di Siena e l’Accademia Chigiana e che punta a rendere Siena un modello per l’Italia e per l’Europa. È particolarmente rilevante creare una nuova realtà che sappia guardare al futuro in maniera creativa e faccia risplendere la bellezza della liturgia. Già in questa prima formazione il complesso è costituito da artisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.

Nato ad Arezzo, Lorenzo Donati ha studiato presso il Liceo Musicale Francesco Petrarca di Arezzo e il Conservatorio di Firenze, diplomandosi in violino con Luigi Gamberini e in composizione con Rosario Mirigliano. Ha frequentato corsi di perfezionamento in composizione presso la Scuola di Musica di Fiesole con Camillo Togni e l’Accademia Chigiana di Siena con Ennio Morricone e con Azio Corghi, oltre a un seminario di composizione di Pascal Dusapin presso l’Accademia di Francia, organizzato dall’Associazione Nuova Consonanza. Come direttore si è diplomato al corso triennale di qualificazione professionale organizzato dalla Fondazione Guido d’Arezzo di Arezzo. Ha studiato inoltre direzione di coro al master annuale di perfezionamento della Fondazione Guido d’Arezzo di Arezzo e alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino con Roberto Gabbiani.

Le sue composizioni sono eseguite da affermati musicisti ed ensemble in Italia e all’estero. Apprezzato come compositore di musica vocale, le sue opere, molte delle quali pubblicate da importanti case editrici italiane, sono nel repertorio di vari gruppi corali europei ed eseguite in varie nazioni da importanti ensemble. Svolge intensa attività concertistica come direttore con l’Insieme Vocale Vox Cordis, l’Hesperimenta Vocal Ensemble di Arezzo e il Vocalia Consort di Roma; con questi gruppi ha raggiunto ottimi risultati in concorsi nazionali ed internazionali. Annualmente partecipa a numerosi festival e realizza progetti culturali di carattere internazionale. Svolge inoltre attività di coordinamento, consulenza e direzione artistica in organizzazioni quali la Fondazione Guido d’Arezzo o l’Associazione Cori della Toscana. Attualmente è docente di direzione di coro, composizione corale e musica liturgica presso il Conservatorio di Trento.

L’ingresso al concerto è libero. Per ulteriori informazioni www.chigiana.it.