Categories: EventiFocus

Il Fantasma Tour dei Baustelle domenica a “Siena and the Stars”

Il trascorrere del tempo e le storie che si porta dietro, dalla voglia di amare alla disamina di ciò che di brutto accade fino all’analisi consapevole ed esorcizzata della “fine”. Un racconto in musica tematico con un inizio e una fine, lungo emotivamente quanto una vita, un vero e proprio viaggio sonoro tra sensazioni riconosciute: questo è “Fantasma”, il nuovo suggestivo disco dei Baustelle e così sarà anche il concerto dal titolo omonimo che il gruppo toscano regalerà al pubblico “di casa”, domenica 28 luglio alle 21.15,nella speciale location di Piazza Duomo per la rassegna “Siena and Stars” .

 

“Abbiamo cercato di ricreare l’idea del percorso anche nel concerto – ha spiegato Francesco Bianconi, leader dei Baustelle – Proponiamo una prima parte composta esclusivamente dalle canzoni meno ritmiche e più sinfoniche del disco, per poi proseguire, in crescendo, con i brani tratti dai dischi precedenti che ci sembravano più adatti per essere inseriti in un discorso sul tempo”.

 

Il concerto, infatti, si divideràidealmente in due parti, la primadedicata ai brani dell’album “Fantasma” più incentrate sul concetto deltrascorrere del tempo che è alla base dell’intero lavorocome“Il futuro”, “Nessuno”, e“Radioattività”. Nella seconda parte invece fanno la loro comparsa i brani più ritmici: è il caso di “Cristina”, “Contà l’inverni”, “Monumentale”, “La morte (non esiste più)” e“La natura”.Non mancheranno i grandi e amati successi del passato, a cui però è statoconfezionato un nuovo abito: “L’aeroplano” e “Il corvo Joe” sono soltanto un paio di titoli, traquelli in scaletta, che faranno la felicità dei fan storici della band. “L’estinzione della razza umana” e laconclusiva “Fantasma (Titoli di coda)” chiuderanno ufficialmente il secondo tempo delconcerto, lasciando spazio ai bis, scelti ancora una volta pescando tra i brani immancabili delrepertorio Baustelle.Il suono dell’intero concerto è curato al mixer di sala da Marco Tagliola, che ha affiancato iBaustelle nella produzione artistica di “Fantasma”. Simone Bonetto si occuperà invece deisuoni sul palco.

 

Semplice ma d’impatto la scenografia del concerto elaborata da Mamo Pozzoli: un fondale con la riproduzione gigante della copertina di “Fantasma”,il volto con gli occhi socchiusi di una bambina con i capelli rossi e sparsi intorno a sé affioraprotettiva dal fondale per tutta la durata del concerto. Sul palco, le postazioni per i musicistidella band; al centro, in linea, un amplificatore e una pedaliera per la chitarra di ClaudioBrasini, il microfono e lo sgabello di Francesco Bianconi, il piano a mezza coda di RacheleBastreghi. Bianconi e soci saranno accompagnati sul palco da Ettore Bianconi (synth e tastiere); Diego Palazzo (chitarre, piano e synth); Alessandro Maiorino (basso elettrico); Paolo Inserra(batteria); Sebastiano De Gennaro (marimba, vibrafono, timpani, percussioni); Roberto Romano (sassofono, flauto traverso e fiati) e Paolo Raineri (tromba).

 

I Baustelle (parola tedesca da pronunciare in assoluta libertà) è un gruppo nato a Montepulciano, provincia diSiena, nel 1996 e in breve tempo è diventato un gruppo di culto dell’indie-rock italiano. Nel 2005 è stato un colosso come la Warner a cercarli per “La Malavita”. Un disco con una produzione “finalmente hi-fi”, ma anche un punto di rottura con il passato. Prima con i “Mistici dell’occidente”, poi con “Fantasma” si scoprono più maturi, confermando la tendenza verso un pop orchestrale d’autore.

 

Il prezzo dei biglietti varia da 25 a 28 euro più diritti di prevendita per i diversi settori.

 

Tutte le informazioni sono disponibili al numero telefonico 0577/280545 e sul sito ufficiale www.sienaandstars.com.

Punti vendita : Circuito Box Office Toscana e Ticketone.

Acquisto telefonico con carta di credito: 055/210804.

Biglietteria on-line: www.sienaandstars.com o direttamente su www.boxol.ite www.ticketone.it.

A Siena: Corsini Dischi (tel.0577/280545) oppure, per gli acquisti all’ ultimo minuto, direttamente presso la cassa serale “Galleria d’Arte Palazzo del Capitano”, via del Capitano n. 17 (a soli 20 metri da Piazza del Duomo) aperta solo nei giorni di spettacolo dalle 19.00 in poi.

 

PER INFORMAZIONI : 0577.280545 – www.sienaandstars.com

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

2 ore ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

2 ore ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

3 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

3 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

3 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

4 ore ago