Categories: EventiSaporiToscana

Il Giubileo e la Francigena per salutare la festa dell’olio

Gran finale per l’edizione 2015 della Festa dell’Olio, in programma a San Quirico d’Orcia fino ad oggi. Una 22esima edizione di successo con un pubblico proveniente da ogni parte d’Italia e dall’estero per i quattro giorni dedicati all’olio extravergine d’oliva di qualità, con i produttori olivicoli assoluti protagonisti.

Il programma dell’ultimo giorno della Festa dell’Olio ha preso il via alle 10 con l’apertura degli stand dell’olio, dove per tutto il giorno sarà possibile gustare le bruschette con l’olio nuovo direttamente dai produttori. Per il primo giorno di Giubileo, si terrà l’incontro alle 10 a Palazzo Chigi con Raffaele Giannetti e Massimo Seriacopi dedicato a La Francigena di Dante e il Giubileo di Papa Bonifacio VIII; dalle 10.45 inizierà il trekking dell’olio; alle 11.15 arriverà il Treno Natura alla stazione di Torrenieri; alle 12 le bandiere della Festa del Barbarossa saluteranno l’olio nuovo; dalle 15 alle 19 il centro storico sarà animato dagli Archimossi; alle 17 in Piazza della Libertà, seguirà la premiazione La migliore vetrina, concorso riservato ai commercianti di San Quirico d’Orcia.

Anche per la giornata di oggi il centro storico della cittadina valdorciana sarà un’esplosione di sapori, profumi e folclore popolare, l’occasione per visitare il centro storico e paesaggi famosi nel mondo, nonché per degustare la nuovissima annata dell’olio extravergine. Per l’intera giornata saranno aperti gli stand dove sarà possibile anche degustare nel centro storico i migliori piatti della cucina tradizionale valdorciana.

Informazioni – Il trekking dell’olio, con partenza da Piazza della Libertà, avrà la durata di 1 ora e 30 minuti, con degustazione finale gratuita per i partecipanti (è gradita la prenotazione). È necessaria la prenotazione per gli appuntamenti: Olio a Palazzo, massaggi a base di olio di oliva (a pagamento).

Info e prenotazioni – Ufficio Turistico San Quirico d’Orcia: 0577.899728; ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it; Biblioteca Comunale: 0577.899724; biblioteca@comune.sanquiricodorcia.si.it; Info Treno Natura speciale Festa dell’Olio: 0577.48003; www.terresiena.it

 

foto di Francesco Riccardo Iacomio

Tilde Randazzo

Share
Published by
Tilde Randazzo

Recent Posts

Le curiosità di Natale: il pungitopo, l’arbusto sempreverde preferito dai contadini

Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…

3 ore ago

Il presepe della farmacia di San Miniato e la via dei presepi

Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…

3 ore ago

Tata Mama, dal progetto dell’associazione Arturo Pratelli 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli

Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…

4 ore ago

Anche il giorno di Santo Stefano sarà un giovedì Papesse Full Color

Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…

21 ore ago

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

1 giorno ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

1 giorno ago